Rally Monza – Mabellini-Lenzi i vincitori del 2023

Calato il sipario sul Rally di Monza 2023, con cento equipaggi impegnati a sfidarsi in un percorso tra terra e asfalto, che ha messo tutti a dura prova per via delle avverse condizioni meteo. La gara, parte integrante dei Campionati CIAR e CIRT 2023, si è svolta parzialmente: è stato necessario, infatti, proseguire con l’annullamento delle due prove speciali sulla PS Junior, per il percorso reso impraticabili dal maltempo. Nonostante la riduzione dei chilometri totali di prova speciale, il Rally non ha però perso in intensità e competizione.

I vincitori. Alla fine, sono stati Andrea Mabellini e Virginia Lenzi a trionfare, portando la loro Skoda Fabia RS di Delta Rally alla vittoria. Con un margine di soli 5.5 secondi, hanno superato Paolo Andreucci e Rudy Briani, anch’essi su una Skoda Fabia RS ma del team H Sport, seguiti da Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, terzi su una Skoda Fabia del Erreffe Rally Team con gomme Michelin. Non sono mancate sorprese e colpi di scena. Andreucci, già vincitore del titolo Terra e senza la presenza del suo principale rivale Nikolay Gryazin, ha dimostrato una grinta e un’esperienza invidiabili, ma non sufficienti a garantirgli la vittoria. Ha combattuto fino all’ultimo, riuscendo a strappare il secondo posto a Ciuffi e Cigni in una delle ultime fasi della gara. L’evento si è rivelato impegnativo anche per altri concorrenti. Il duo Andolfi/Gonella, per esempio, ha dovuto affrontare un problema di trasmissione che li ha costretti a gareggiare con soltanto due ruote motrici ma, nonostante ciò, sono riusciti a ottenere il miglior piazzamento nella classifica CIAR.

Crugnola ritirato. Per il Campione CIAR, Andrea Crugnola, non è stato un finale di stagione esaltante. Il pilota, dopo le prove, si è infatti ritirato a causa di un infortunio al polso. Il varesino – che aveva già messo in bacheca il titolo, insieme al copilota Pietro Ometto – ha preferito non correre ulteriori rischi e ritirarsi dalla competizione.