Range Rover Evoque – Nuovo (maxi) schermo e solo motori ibridi

La Range Rover Evoque si aggiorna per il Model Year 2024 con un restyling che ne esalta l’esclusività. La Suv inglese è da subito prenotabile in Italia con prezzi a partire da 49.800 euro.

Nuovi fari anteriori e colori inediti. Il design esterno è stato ritoccato con mano leggera: troviamo una mascherina aggiornata e i gruppi ottici Pixel Led ultrasottili con una nuova firma luminosa diurna, mentre la coda è rimasta sostanzialmente invariata. Debuttano inoltre le tinte esterne Arroios Grey, Tribeca Blue e Corinthian Bronze, abbinabili al tetto Narvik Black e Corinthian Bronze e otto varianti di cerchi di lega (fino a 21″) con cinque diverse finiture. 

Minimalismo digitale con il Pivi Pro da 11,4″. Le novità sono più corpose nell’abitacolo, dove è stata applicata la nuova filosofia già vista sulle sorelle maggiori: eliminati i due schermi centrali viene ora proposto il grande display curvo da 11,4″ dell’infotainment Pivi Pro ripreso dalla Velar, che controlla tutte le funzioni della vettura. Di conseguenza è stata rivista anche la console centrale, dove è previsto il nuovo comando del cambio automatico e dove sono totalmente assenti altri comandi fisici. L’infotainment offre l’integrazione dell’assistente virtuale Alexa, gli aggiornamenti OTA e una interfaccia utente semplificata e intuitiva, che comprende anche tutte le funzioni del Terrain Response 2 per la gestione delle modalità di guida Eco, Comfort, Grass-Gravel-Snow, Mud-Ruts, Sand, Dynamic e Automatic. Per la prima volta nella carriera della Evoque viene reso disponibile anche il climatizzatore con Cabin Air Purification Plus con filtraggio PM 2.5.

Lusso ecosostenibile. Una attenzione particolare è stata riposta nelle finiture e nelle opzioni di personalizzazione. Per la Evoque sono previsti infatti optional unici nel settore come il tessuto misto lana Kvadrat abbinato all’Ultrafabrics traforato con inserti di tessuto poliuteranico. Non mancano i pellami tradizionali e tre nuove varianti per la finitura della plancia denominate Moonlight Chrome, Technical Light Anodized e Dark Anodized Alluminium. Per la Autobiography è invece proposto in esclusiva il legno Shadow Grey Ash.

Mild e plug-in hybrid. La Evoque sarà proposta nelle varianti S, Dynamic SE, Dynamic HSE e Autobiography abbinate alle motorizzazioni elettrificate benzina e diesel evolute rispetto alla versione uscente. Nello specifico troviamo i diesel due litri P165 da 163 CV (l’unica a trazione anteriore e con cambio manuale), D165 Mild Hybrid AWD 163 CV e D200 Mild Hybrid AWD 204 CV e i benzina P160 1.5 Mild Hybrid 160 CV due ruote motrici e P250 2.0 turbo 249 CV Mild Hybrid AWD. Al top della gamma troviamo la plug-in hybrid P300 AWD 1.5 turbo da 309 CV e 540 Nm, capace di percorrere fino a 62 km con la sola energia elettrica della batteria da 13,9 kWh. Le emissioni omologate per questa variante sono pari a 31-34 g/km e bastano 6,4 secondi per toccare i 100 km/h da fermo, mentre la ricarica richiede da 30 minuti a 2 ore in base al tipo di presa utilizzata.