Real life – Peugeot 308 Hybrid 225 e-Eat8 – VIDEO
225 cavalli “elettrificati”: la Peugeot 308 ibrida plug-in è un’auto in grado di regalare ottime prestazioni, ma anche parecchia efficienza. A patto, ovviamente, di tenere ben carica la batteria. La francese alla spina è la protagonista del nostro Diario di bordo Real Life, un format che stacca col passato per proporsi con un’impostazione tutta nuova. Se prima c’erano cinque diversi giornalisti a mettersi al volante dell’auto, giorno dopo giorno, ora il tester è solo uno: il Diario resta diviso in cinque parti, incentrate sulle varie sfaccettature del modello, ma a spiegare com’è e come va l’auto protagonista c’è una sola persona. Che ne può così apprezzare i diversi aspetti in maniera più profonda e articolata.
Tutta nuova. E anche la 308 stacca nettamente col passato, abbandonando le linee arrotondate per proporsi con un look più grintoso, fatto di tagli netti e superfici muscolose. Sotto a questa veste si nasconde una meccanica tutta nuova, con il propulsore ibrido plug-in come fiore all’occhiello della gamma. Ma la francese non è solo prestazioni: sa essere comoda e anche parca nei consumi.
Termico più elettrico. Nel cofano della 308 plug-in hybrid c’è un quattro cilindri turbobenzina di 1.6 litri da 181 CV e 300 Nm, abbinato a un’unità elettrica da 109 CV e 320 Nm. Quando i due motori funzionano all’unisono, la potenza complessiva del sistema è di 225 CV e 320 Nm. Avendo due differenti propulsori, la francese può muoversi anche con il motore termico spento: in modalità elettrica, arriva a percorrere quasi 60 km nel ciclo Wltp grazie a una batteria da 13,2 kWh ricaricabile tramite un sistema monofase a 7 kW. Anche i consumi beneficiano del supporto elettrico: la Casa dichiara una media Wltp di 76,9 km/l con accumulatori completamente carichi. Un valore che va interpretato considerando che nel ciclo d’omologazione è previsto l’utilizzo di tutta l’elettricità disponibile: il quattro cilindri viene così chiamato in causa solo in alcuni frangenti, motivo per cui sulla carta la percorrenza chilometrica è nettamente superiore a quella di un’auto non elettrificata.
Spaziosa, anche dietro. Proposta con prezzi a partire da 41.450 euro solo negli allestimenti top di gamma, il GT e il GT Pack, la 308 plug-in è lunga quattro metri e 37 centimetri, larga 185 cm e alta 144 cm. Il passo è di 268 centimetri e l’abitacolo può accogliere fino a cinque persone: il bagagliaio, invece, è da 361 litri, ma abbattendo gli schienali dei sedili posteriori si può arrivare a 1.323 litri.
Triplo schermo. Lo spazio a bordo, quindi, non manca, così come la tecnologia: sulla plancia sono presenti due touch screen – uno per l’infotainment connesso e un altro utilizzato per richiamare le funzioni più utilizzate – e un quadro strumenti digitale, dal quale si possono gestire i vari Adas disponibili, che comprendono anche il cruise control adattivo e il mantenimento della traiettoria.
I prezzi. Il listino della segmento C francese parte da 24.350 euro, cifra con cui ci si può portare a casa una PureTech Turbo 110 S&S Active Pack. Per avere un’ibrida plug-in, però, bisogna spendere almeno 36.750 euro, prezzo di partenza della Hybrid 180 e-Eat8 Allure. Per la 308 Hybrid 225 e-Eat8 GT Pack protagonista del nostro video servono invece 43.450 euro.