Renault 4 – Oui, je suis une Suv
Alla Régie vanno di moda le riproposizioni, in chiave moderna, di modelli iconici: cosi, dopo la R5, ecco la R4 E-Tech Electric, erede della R4 del 1961. Un modello, all’epoca chiamato dai francesi “Quatrelle”, che rimase a listino con aggiornamenti che evitarono di snaturarlo fino al 1992. La nuova Renault 4 a batteria dovrà dunque raccogliere un’eredità importante, quando debutterà al Mondial de Paris, il Salone francese dell’auto in programma il prossimo ottobre. Quella che vedremo all’ombra della Tour Eiffel sarà la versione di serie della concept svelata negli scorsi mesi: ce la siamo immaginata nella ricostruzione grafica che vedete qui a destra. Nelle concessionarie arriverà l’anno prossimo, ma c’è già attesa per un’auto che richiama la memoria. In realtà dell’antico modello squadrato, con la sua aria da veicolo da lavoro, sulla R4 E-Tech rimarrà soltanto qualche tratto, come la fanaleria posteriore rotonda e poco altro. Per il resto, la francesina si trasformerà in una Suv come la moda attuale esige di taglia compatta: la lunghezza dovrebbe superaredi poco i quattro metri. E il cuore sarà esclusivamente elettrico: il pianale è lo stesso della R5 E-Tech, così come la linea di montaggio in Francia, i motori e le batterie, in nome di un’economia di scala ancora più cruciale per i modelli a zero emissioni.
Estratto da QNovità Estate, allegato a Quattroruote di agosto 2024