Renault 5 – Le prime foto dell’elettrica francese
La presentazione ufficiale della nuova Renault 5 è prevista per la fine di febbraio, con l’apertura del Salone di Ginevra 2024. Nel frattempo, però, la piccola francese è già impegnata nei test su strada, anche in Italia. Un nostro lettore, Luca Bocedi, ha infatti sorpreso un esemplare camuffato nei pressi di Livigno, probabilmente alle prese con i collaudi a temperature sotto zero.
Sotto la maschera è una R5. La mimetizzazione non nasconde le linee della nuova elettrica francese, che richiamano quelle della storica utilitaria degli anni Settanta. L’esemplare fotografato dal nostro attento lettore riprende molti degli elementi che abbiamo scoperto in questi mesi: il particolare taglio dei proiettori anteriori e la griglia rettangolare nel paraurti, le protezioni laterali sui parafanghi, il generoso spoiler sopra il lunotto e le maniglie delle portiere posteriori nascoste nel finestrino.
E dentro il cofano? Il muletto della nuova Renault 5 che abbiamo guidato ad aprile montava un motore da 136 CV, potenza che potrebbe essere confermata anche sulla versione di serie (ma non è da escludere che possa arrivare anche un modello più potente da 150 CV). Nessuna informazione per quanto riguarda la capacità della batteria, anche se al momento l’ipotesi più accreditata vede l’arrivo di due versioni, una da 42 e un’altra da 52 kWh.