Renault Rafale – Un’ibrida grintosa e con consumi interessanti – VIDEO

Entra nella famiglia di Austral ed Espace, ma con un design audace e decisamente più muscoloso. La nuova Renault Rafale non fa mistero della sua indole sportiveggiante, che fa leva su soluzioni tecniche di livello, come l’asse posteriore sterzante e la geometria multilink per le sospensioni. Il risultato? Una Suv-coupé che punta sul piacere di guida, ma che sa anche essere parsimoniosa grazie al suo powertrain full hybrid. I prezzi? Si parte da 43.700 euro. 

Qui misure. Lunga 4,71 metri, larga 1,86 metri e alta 1,61 metri, la Renault Rafale nasce sulla piattaforma CMF-CD condivisa anche con le sorelle in gamma. La nuova Suv-coupé, però, sfoggia una presenza su strada ancora più massiccia, grazie a carreggiate più larghe di quattro centimetri. Il tutto viene sottolineato da passaruota ben marcati e muscolosi, che fanno da cornice a cerchi da 20″ con pneumatici 245/45. 

Posto per tutti. Il dinamismo convive alla grande con un abitacolo studiato per accogliere comodamente cinque persone. Notevole lo spazio dedicato alle ginocchia di chi viaggia in seconda fila (anche per quanto riguarda i centimetri sopra la testa, c’è poco da lamentarsi), come pure quello relativo ai bagagli nel baule. La Casa dichiara un rincuorante 627 litri, che verificheremo con i nostri rilevamenti non appena la Rafale varcherà il Centro Prove di Vairano. 

Cura per il dettaglio. L’abitacolo è ben confezionato, sia per quanto riguarda le finiture, sia per il carico di tecnologia. Rispondono all’appello il doppio display del sistema OpenR ad alta risoluzione che abbraccia il conducente (e che sfrutta i servizi connessi di Google), ma anche i sedili dalla conformazione sportiva, con rivestimenti di microfibra (riciclata al 61%) e dotati di funzione massaggio, nonché di un originale logo che si illumina quando ci si avvicina all’auto.

L’ibrido che consuma poco. Sotto il cofano, per ora, batte solo l’ibrido full “serie-parallelo” composto da un tre cilindri turbobenzina di 1.2 litri da 130 CV e 205 Nm di coppia, da due motori elettrici e da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh. In totale sono a disposizione del piede destro ben 200 CV, per uno 0-100 in 8,9 secondi e una velocità massima di 180 orari. Interessanti i dati di consumo, che nel mio test (sulle strade collinari attorno a Siviglia) non si sono mai spinti oltre i 6,2 litri/100 km.

Quell’agilità che non ti aspetti. Ed è proprio tra i tornanti andalusi che ho apprezzato uno degli aspetti più interessanti della Rafale, e cioè che ti sembra di essere al volante di un’auto molto più agile di quel che sembra. Merito di un telaio sano e dell’impostazione votata a un certo dinamismo, impreziosita dall’asse posteriore sterzante (di serie sull’allestimento Esprit Alpine).

In arrivo la 4×4.  A chi stesse cercando ancora più verve, farà piacere sapere che a ridosso dell’autunno 2024 debutterà la Rafale 4WD plug-in hybrid da 300 CV. Tornando al presente, gli allestimenti della Suv-coupé sono due, Techno ed Esprit Alpine, con prezzi a partire da 43.700 euro e 48.300 euro rispettivamente.