Saic – Il gruppo cinese ironizza sui dazi europei
Di fronte allo spauracchio di una guerra commerciale tra Europa e Cina, la Saic tenta di stemperare le tensioni con un po’ di humour. Il gigante orientale, infiatti, utilizza il merchandising per sottolineare che le sue auto elettriche, prodotte nel Paese del Dragone a marchio MG ed esportate nel Vecchio Continente, potrebbero essere colpite da una tassa ulteriore del 38,1%: il massimo previsto dalla Commissione Ue che pensa a extra dazi a partire dal 17,4%. Qual è la trovata? Su tazze, magliette, cappellini, felpe, scarpe, bici e altro di colore giallo, compaiono il logo MG, il numero 38.1 e il simbolo blu dell’Ue con le stelline. Con lo slogan sottostante, in caratteri piccoli, che tradotto dal cinese significa Auto di buona qualità, accuratamente selezionate dall’Ue. stato proprio Shao Jingfeng, direttore design Saic, a pubblicare le foto di quegli oggetti sul social media orientale Weibo, commentando: Ciò che non ti uccide ti renderà più forte. Un’idea che fa seguito alla recente nota pubblica di MG Europe, in cui la Casa polemizza contro i dazi Ue.