Sicurezza – Richiami Chevrolet: Opel si è attivata in Italia
Le Chevrolet Aveo, Cruze, Orlando e Trax sono oggetto di richiamo. Il dispositivo di gonfiaggio dell’airbag anteriore del guidatore, in presenza di temperature elevate, potrebbe subire alterazioni: in caso di incidente, esiste il pericolo di un’esplosione troppo violenta, con schegge metalliche che mettono a rischio l’incolumità degli occupanti. Così dice, in sintesi, la lettera di richiamo ricevuta in questi giorni da chi è proprietario di queste auto in Italia. E dal momento che la Casa americana del gruppo General Motors non opera più in Europa dal 2013, gli interventi di sostituzione in officina verranno organizzati dalla tedesca Opel, che ha fatto parte di GM 1929 al 2017 per poi entrare in PSA (Stellantis dal 2021). Il via alle operazioni è partito nei giorni scorsi.
Meglio online. I clienti possono seguire due strade per rispondere al richiamo, della durata di circa mezz’ora, gratuito e a carico del produttore. La prima via, più semplice, è cliccare su questo link: la pagina web del sito Opel dedicata alla campagna di richiamo Chevrolet, così da cercare i riparatori abilitati (c’è poi una sezione specifica dedicata alle risposte ai possibili dubbi dei consumatori). Basta inserire la città di residenza: per esempio, digitando Milano, compare la lista di 10 dealer nel raggio di una trentina di km. Si telefona alla concessionaria, che prende nota dei dati ripromettendosi di ricontattare il cliente al più presto. L’alternativa è rivolgersi al numero indicato nella lettera di richiamo: 0238591173, dove risponde il Servizio Clienti, che in questi giorni è stato prontamente potenziato. Per il momento l’attesa è di una decina di minuti, come abbiamo verificato telefonando in mattinata: l’addetto che risponde indica la concessionaria più vicina a chi ha chiamato.