Skoda Kodiaq – Le linee della nuova serie nei bozzetti ufficiali
Dopo aver visto i teaser, i muletti e gli interni della seconda generazione della Kodiaq, la Skoda ne mostra anche i bozzetti completi, svelando di fatto il design definitivo della vettura. La Suv ceca è stata rivista totalmente all’insegna del dinamismo, con una gamma di propulsori elettrificati completamente aggiornata: la piattaforma Mqb Evo ha permesso infatti di adottare le varianti mild e plug-in hybrid basate sul 1.5 TSI aggiornato, che affiancano i classici benzina e diesel di ultima generazione.
I bozzetti definitivi. Lo stile di questa imminente nuova generazione appare fortemente legato al Dna del marchio, ma allo stesso tempo più slanciato rispetto al modello uscente. Nel frontale spiccano i gruppi ottici sdoppiati e le prese d’aria verticali, mentre in coda una barra a Led orizzontale collega gli elementi luminosi principali. La linea di cintura ascendente e i parafanghi muscolosi donano ulteriore dinamismo all’insieme, ma la fiancata è originale anche grazie alla linea caratteristica e all’incavo che percorrono le portiere.
La Kodiaq è la Suv più venduta della Skoda. Dal 2009 a oggi la Skoda ha prodotto oltre tre milioni di Suv, partendo dalla Yeti fino ad arrivare alla gamma attuale. La prima generazione della Kodiaq ha convinto oltre 840 mila clienti, risultando così il modello più venduto tra tutti quelli proposti dal marchio nei segmenti a ruote alte. Curiosamente, la Skoda ha voluto anche ricordare nelle sue statistiche un modello poco noto, ma decisamente importante a livello storico: la Trekka, una sorta di antesignano delle Suv odierne sviluppato nel 1966 su misura per l’importatore del marchio in Nuova Zelanda e costruita in circa tremila esemplari sulla meccanica dell’Octavia dell’epoca.