Skoda – Kylaq, una nuova Suv compatta per l’India
La Skoda si appresta a lanciare in India una nuova Suv compatta. Battezzata Kylaq, arriverà nel 2025 e punterà ancora su motori tradizionali, offrendo bassi costi di manutenzione e praticità d’uso. Lo stile, però, guarda avanti, e parla il linguaggio definito modern solid dei più recenti modelli della Casa.
Più piccola della Kushaq. Realizzata sulla piattaforma Mqb-A0-IN (cioè la versione specifica per il mercato locale del più compatto pianale del costruttore), la Kylaq si posizionerà al di sotto della Kushaq, sport utility lunga poco più di 4,2 metri che la Skoda ha introdotto in India nel 2021 e che condivide il medesimo pianale. La nuova arrivata avrà ingombri più contenuti immaginiamo entro i 4,1 metri -, pur promettendo, in rapporto alla sua lunghezza, una buona abitabilità interna: proprio perché adotta la base tecnica della sorella maggiore.
Perché si chiama così. Il nome della vettura, derivato dal termine sanscrito dire cristallo, ha una genesi particolare. Per sceglierlo, infatti, lo scorso febbraio la Casa ha lanciato un’apposita campagna, Name your Skoda, e tra gli oltre 24 mila proposti – le regole imponevano una parola di massimo due sillabe conk iniziale e q finale, come per tutti i modelli con motore a combustione del brand è stato scelto Kylaq. Ovvero, il nome che ha ricevuto più voti. E che ha permesso a chi l’ha ideato di aggiudicarsi uno dei primi esemplari della Suv.