Skoda – Nuove Kodiaq e Superb, conclusi i collaudi finali

Le nuove Skoda Kodiaq e Superb sono ormai vicinissime al debutto e saranno svelate a breve: i due modelli hanno terminato il massacrante ciclo di test di sviluppo che le hanno portate ad affrontare tutte le possibili condizioni climatiche, simulando 40 anni di impiego nel mondo reale da parte dei clienti.

Un milione di km alle spalle. La Skoda ha impiegato due anni per percorrere oltre un milione di chilometri con i prototipi, passando dai 50 gradi dell’Arizona ai -30 del Circolo Polare Artico e mettendo alla prova tutti i powertrain previsti nella gamma, incluse le varianti plug-in hybrid: queste ultime, in particolare, hanno eseguito numerosissimi cicli di carica e scarica delle batterie e lavorato con le colonnine più disparate. Altri test hanno riguardato il traino di rimorchi, con cicli estremi su salite e discese del 13% che hanno messo a dura prova motori, impianti di raffreddamento e freni.

Motori, interni e caratteristiche. La quarta generazione della Superb sarà offerta con carrozzeria berlina e Station Wagon. Sarà ancora più grande e spaziosa della precedente e offrirà versioni benzina 1-5 e 2.0 TSI, diesel 2.0 TDI da 150 e 193 CV e plug-in hybrid: quest’ultima garantirà 100 km di autonomia in elettrico grazie alla batteria da 25,7 kWh. La vettura, che abbiamo già provato in anteprima, adotterà anche interni totalmente ridisegnati con schermi da 10,25 e 12,9 pollici e gli inediti Smart Dials riprogrammabili sulla console centrale, mentre i comandi del cambio automatico sono stati spostati sul piantone del volante. La seconda generazione della Kodiaq ha caratteristiche analoghe, sia per quanto riguarda i powertrain che per gli interni: la base è infatti la medesima, ovvero la piattaforma evoluta Mqb Evo.