Starsky & Hutch – Viaggiava su una Gran Torino, guidava una Galaxie: è morto David Soul
Si è spento a 80 anni David Soul, al secolo David Richard Solberg. Un artista poliedrico attore, cantante e regista reso celebre soprattutto nel ruolo del detective Hutch Hutchinson, il biondo della serie tv Starsky & Hutch. Insieme al collega David Starsky, interpretato da Paul Michael Glaser, ha fatto sognare padri e figli in tante sequenze adrenaliniche, molte delle quali avevano come protagonista lei, l’iconica Ford Gran Torino della saga.
La coupé. Gran Torino, un coupé leggendaria per le strade d’America e nel piccolo schermo, tanto che, anni dopo, Clint Eastwood avrebbe dedicato proprio a lei l’omonima pellicola del 2008. Ma quella di Starsky & Hutch, poi ripresa nel reboot cinematografico del 2004, è probabilmente la più famosa di tutte le Gran Torino prodotte. Per il ruolo di The Striped Tomato, come la chiamavano gli americani, fu scelto un esemplare in versione Sport del 1974, talmente accattivante nella sua livrea rosso-bianca da essere replicato in una serie limitata del 1976, prodotta in 1.002 unità.
L’altra Ford. Gli esemplari impiegati nella serie, in realtà, furono più di uno diverse fonti riportano sei tutti nella stessa colorazione e con qualche adattamento per le esigenze di regia. I sedili, per esempio, vennero modificati su richiesta dello stesso Soul, che tuttavia non appare in tv al volante di questa vettura, ma accanto al moro Starsky. Hutch è invece spesso al volante della sua fedele berlina beige, una Ford Galaxie 500 del 1973. Un’auto enorme, lunga circa 5 metri e mezzo, e dal grande fascino yankee. Proprio come la serie Starsky & Hutch.