Stati Uniti – Dalla Casa Bianca arriva la stangata sui consumi

L’Amministrazione Biden chiude un altro capitolo dell’era Trump. La National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) ha svelato nuovi regolamenti sui consumi di carburante che prevedono limiti molto più severi rispetto a quelli voluti dall’ex inquilino della Casa Bianca. In particolare, l’agenzia per la sicurezza dei trasporti ha stabilito che le vetture dei model year 2024 e 2025 debbano dimostrare un miglioramento annuale dei consumi dell’8% e quelle del 2026 del 10%.

I benefici. I nuovi requisiti, di molto superiori all’obbligo di un aumento annuale dell’efficienza dei motori dell’1,5% voluto da Trump e del 5% imposto da Barack Obama, dovrebbero produrre minori consumi per 192 miliardi di euro per i nuovi veicoli venduti fino al 2030. Le regole dell’Nhtsa, che pochi giorni fa ha ripristinato anche le multe per chi non rispetta i limiti per i model year dal 2019 al 2022, imporrano ai costruttori di raggiungere nel 2026 un’autonomia media di circa 40 miglia per gallone (poco più di 17 chilometri per litro) in condizioni di guida reale, a fronte delle 32 miglia dell’era Trump. Analogo traguardo lo prevedono le normative definite a dicembre dall’Epa per le emissioni di CO2 e destinate, secondo i vertici dell’agenzia per la protezione ambientale, a evitare l’immissione in atmosfera di 3,1 miliardi di tonnellate di anidride carbonica fino al 2050.