Stellantis – AutoDrive, la guida assistita di Livello 3
Anche il gruppo Stellantis arriva al Livello 3 della guida assistita: lo ha comunicato oggi il costruttore, annunciando il debutto del sistema AutoDrive 1.0, in grado per l’appunto di prendere il controllo delle funzioni di guida in modalità “hands off, eyes off”, vale a dire senza le mani del guidatore sul volante né i suoi occhi sulla strada.
Fino ai 60 km/h. Il sistema, la cui introduzione va letta in parallelo con l’arrivo della nuova architettura elettronica e software Stla Brain e con l’interfaccia di connettività SmartCockpit, è in grado di prendere il controllo delle funzioni del veicolo fino a una velocità massima di 60 km/h, dunque prevalentemente nel traffico urbano. Nel frattempo, chi è al posto guida può dedicarsi ad altre attività, come guardare un film, leggere un libro o consultare le e-mail.
Il funzionamento. AutoDrive si può attivare (dopo aver notificato un messaggio al conducente), non appena le condizioni del traffico lo consentono. A quel punto, chi si trova al volante può spingere un pulsante ed entrare in modalità assistita, lasciando agli algoritmi il controllo della velocità, della distanza dal veicolo che precede, dell’azione frenante e di quella di sterzo.
Oltre i 60 resta un Livello 2+. Secondo quanto comunicato dal gruppo, il sistema è in grado di funzionare anche al buio e in condizioni meteorologiche difficili, come la pioggia leggera, grazie a un dispositivo automatico di pulizia dei sensori. Oltre i 60 km/h, il nuovo sistema mantiene comunque attive le funzioni di Livello 2 (con mani sul volante e occhi sulla strada) e Livello 2+ (hands off, eyes on).
In futuro fino ai 95 km/h e in off-road. Il costruttore non ha ancora reso noto quando i suoi numerosi marchi potranno adottare la tecnologia, ma ha precisato che grazie alla sua architettura scalabile potrà essere facilmente adattato a diverse piattaforme e alle esigenze di mercati differenti. Il sistema, inoltre, è aggiornabile over the air e potrà in futuro gestire le funzioni di Livello 3 fino a una velocità massima di 95 km/h e – su alcuni modelli – anche nella guida in fuoristrada.