Stellantis – Chiude la fabbrica Maserati di Grugliasco

La fabbrica Maserati di Grugliasco ha chiuso ufficialmente i battenti. Con la fine dell’ultimo turno di lavoro, alle 16 del 22 dicembre 2023, è stata posta la parola fine al polo del lusso immaginato da Sergio Marchionne, con gli ultimi operai che hanno lasciato lo stabilimento e verranno ricollocati a Mirafiori.

Verso Mirafiori. Dopo quasi 11 anni è dunque terminata la storia dell’Agap, acronimo di Avvocato Gianni Agnelli Plant, ma ciò non vuol dire che la Maserati abbandonerà Torino: Levante e GranTurismo sono già prodotte nella fabbrica di Mirafiori e presto saranno affiancate dalla nuova generazione della GranCabrio. Quello di Grugliasco, però, è stato uno stabilimento fondamentale per la crescita del Tridente, che grazie alle Ghibli e Quattroporte prodotte a Torino è riuscita quasi a decuplicare i propri volumi, oltrepassando le 50 mila unità annue.

C’è un domani. Oltre a Grugliasco, abbiamo già assistito alla chiusura di altri stabilimenti nella stessa area, come quello Pininfarina o quello della Bertone. I sindacati metalmeccanici, però, credono nella possibile rinascita dell’industria automobilistica torinese e puntano a firmare un nuovo documento unitario per “garantire occupazione e lavoro per l’indotto”. Il 16 gennaio, poi, le istituzioni locali si incontreranno per discutere del futuro dell’auto a Torino in presenza del sindaco Stefano Lo Russo e del governatore Alberto Cirio.