Stellantis – Melfi produrrà una DS elettrica
Dopo i primi dettagli sul piano prodotti per lo stabilimento di Melfi, arrivano ulteriori indicazioni sui modelli che saranno assemblati nell’impianto lucano. La DS, marchio di prestigio del ramo francese di Stellantis, ha diffuso una nota stampa nella quale ha annunciato l’arrivo sulle linee melfitane di una “nuova creazione” che sarà svelata l’anno prossimo dopo il lancio della versione 100% elettrica della DS 4.
Le strategie. La novità rientra in una strategia di ampliamento della gamma e, soprattutto, di accelerazione della transizione verso la mobilità elettrica. Già dal 2019 il portafoglio prodotti è interamente elettrificato, grazie alle offerte ibride plug-in ed EV pure, ma dall’anno prossimo tutte le novità in fase di lancio saranno esclusivamente a batteria. Tra queste figurano, per l’appunto, la DS 4 elettrica e poi l’inedito modello. Al momento il suo sviluppo è “in fase di completamento in Francia”, ma già oggi la DS afferma che la nuova vettura sarà il “primo progetto 100% elettrico basato sulla piattaforma” STLA Medium, sarà dotata di una batteria da 98 kWh (la stessa di taglia grande della nuova Peugeot e-3008) e garantirà un’autonomia di oltre 700 chilometri.
Arriverà anche una seconda DS a Melfi. Secondo quanto comunicato dai sindacati negli scorsi giorni, il costruttore guidato da Carlos Tavares prevede, per l’ultimo quadrimestre del 2024, la “salita produttiva della prima vettura a marchio DS che passerà per la prima volta in linea al pilotino di Melfi già alla fine della prossima settimana”. Nel 2025 arriverà nell’impianto italiano anche un secondo modello del brand francese.