Stellantis – Nasce Mobile Drive, la joint venture con Foxconn

Il gruppo Stellantis e la Hon Hai Precision Industry, azienda taiwanese meglio nota come Foxconn, hanno sottoscritto l’accordo per la creazione della joint venture paritetica Mobile Drive. Le due multinazionali hanno dato seguito al memorandum d’intesa dello scorso 18 maggio che stabiliva i termini di una collaborazione industriale incentrata sullo sviluppo di cockpit digitali e servizi di connettività.

La joint venture. Nelle intenzioni dei due partner, Mobile Drive dovrà concentrarsi sulla fornitura di cockpit digitali destinati a “rivoluzionare le attuali convenzioni di progettazione” e a “favorire lo sviluppo di veicoli intelligenti connessi”. Inoltre, attraverso la combinazione delle competenze della Foxconn in ambito Ict (Information and communications technology) e dell’esperienza di Stellantis in campo automobilistico, lo scambio delle rispettive proprietà intellettuali e l’integrazione verticale delle catene di fornitura, la nuova joint venture dovrà sviluppare “soluzioni di infotainment e telematica” e “una piattaforma di servizi cloud” in grado di garantire la fornitura di un “sistema completo di abitacolo intelligente”. In ambito software, Mobile Drive focalizzerà le sue attenzioni su “applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, la navigazione, l’assistenza vocale, le operazioni di store e-commerce e l’integrazione dei servizi di pagamento”, mentre nel campo dell’hardware, tutte le innovazioni saranno legate al cockpit intelligente e alla scatola telematica.

Un fornitore del settore. Le soluzioni sviluppate da Mobile Drive saranno di proprieta sia di Stellantis sia di Foxconn, ma la joint venture è destinata a diventare un fornitore dell’intero settore automobilistico: “In futuro, la soluzione di abitacolo intelligente non solo sara disponibile per tutti i veicoli Stellantis, ma anche per i produttori di veicoli di terze parti, espandendo la portata e l’impatto della joint venture Mobile Drive, che mira a essere un leader globale nelle soluzioni di cockpit intelligenti e veicoli connessi”. 

Due sfide per Stellantis, la Cina e l’elettrico. La nascita della joint venture è stata analizzata da Filippo A. Diodovich, Market Strategist di IG, che ha sottolineato che “Mobile Drive dovrà affrontare competitor molto agguerriti. Il principale dovrebbe essere Harman International, comprata qualche anno fa dalla coreana Samsung”. L’esperto ha poi evidenziato che Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, avrà “due sfide che potranno decidere il destino di Stellantis nel lungo periodo: la Cina e l’elettrico. Per entrambi questi obiettivi la joint venture con Foxconn potrebbe essere molto utile”.