Stellantis – Richard Palmer lascia il ruolo di direttore finanziario
Richard Palmer, direttore finanziario di Stellantis e tra i manager di primo piano dell’ex Fiat Chrysler, lascia il gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares. L’azienda, infatti, ha annunciato l’assunzione di Natalie Knight con il ruolo di vice presidente esecutivo e Chief Financial Officer.
Il curriculum. Knight, che sostituirà Palmer entro il prossimo 10 luglio e sarà di base ad Auburn Hills (Michigan), è direttore finanziario della multinazionale olandese della distribuzione alimentare Ahold Delhaize dal 2020: prima, ha ricoperto posizione di rilievo nell’ambito sempre della Finanza presso la danese Arla Foods e le tedesche Adidas, Basf e Bankgesellschaft Berlin. “Sono molto felice che Natalie si unisca a Stellantis. Ha lavorato per diverse aziende in diversi settori, sia negli Stati Uniti che in Europa. Con la sua esperienza e le sue comprovate capacità di leadership in materia di trasformazione aziendale, è esattamente il leader giusto per continuare ad imprimere accelerazione alla strategia Dare Forward 2030 di Stellantis”, ha commentato Tavares.
L’uscita del decano. Palmer, intenzionato a lasciare Stellantis il 30 giugno prossimo per assicurare un agevole passaggio di consegne, non ha motivato la sua decisione di lasciare l’attuale posizione dopo oltre venti anni: arrivato nel 2003 all’allora Fiat, ha assunto crescenti responsabilità fino a diventare uno dei collaboratori più vicini e fidati di Sergio Marchionne al punto da essere entrato nella lista dei manager candidati a succedere all’ex amministratore delegato italo-canadese. Peraltro, il dirigente inglese era ormai uno degli ultimi manager dell’ex Fiat Chrysler a ricoprire ruoli apicali in Stellantis. Tavares si è limitato a “esprimere la gratitudine” di tutti i dipendenti e del consiglio di amministrazione, sottolineando il suo contributo “signficativo” alla fusione tra Fiat Chrysler e PSA e all’integrazione delle attività nel corso degli ultimi due anni. “Auguriamo a Richard il meglio per il futuro e per tutte le nuove sfide che lo attendono”, ha concluso il manager lusitano.