Subaru – Solterra, è lei la prima elettrica della Casa

Ci siamo, anche la Subaru sbarca per la prima volta nel mondo dell’elettrico con la Suv Solterra. Iniziando così un percorso inedito, con una ruote alte media, lunga 4,69 metri, alta 1 e 65 e dal passo generoso di 2,85 metri, che regala molto spazio ai cinque passeggeri. Neanche a dirlo, la trazione è integrale, con luce libera minima da terra di 21 centimetri.

Cugine prime. La Solterra, che sarà lanciata in Italia entro la metà del 2022, nasce da un progetto congiunto con la Toyota, che, ricordiamolo, controlla la Subaru. E, infatti, la parentela della Solterra con l’altrettanto nuova bZ4X della Casa di Aichi è strettissima, come si può vedere dall’insieme del corpo vettura, tanto che le differenze estetiche principali si concentrano essenzialmente nel frontale e nelle luci in coda.  

Piattaforma condivisa. La base tecnica della nuova Bev delle Pleiadi è costituita dalla e-Subaru Global platform, sviluppata insieme alla Toyota, che in casa sua la chiama e-Tnga. Una realizzazione che ha consentito di collocare, come su ogni elettrica, il pacco batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh sotto al pavimento, come parte integrante della struttura. Così si può contare su un baricentro il più basso possibile e su un’elevata rigidità torsionale. Per quanto riguarda il powertrain, condiviso anch’esso con la bZ4x, la ruote alte Subaru adotta un motore a corrente sincrono per ogni asse (con potenza totale di 217,5 cavalli), che realizza la trazione integrale priva di albero di trasmissione. Il sistema, come sulle altre Suv della Casa, è dotato del controllo dell’AWD X-Mode, che offre un elevato grip su strade sconnesse. Inoltre, la nuova funzione Grip Control permette di marciare a velocità costante stabilizzando la vettura anche su tracciati irregolari, ampliando quindi le capacità in off-road. 

Autonomia 460 km. Il pacco batterie da 71,4 kWh può essere ricaricato alle colonnine fast a corrente continua da 150 kW, mentre l’autonomia, calcolata secondo il ciclo standard giapponese, è di circa 460 chilometri. Alcuni dati, come la coppia motrice totale e le prestazioni, non sono ancora stati svelati dal costruttore.