Suzuki Vitara MY24 – A(t)trazione integrale, sotto i 30mila euro

Sotto i 4,20 metri di lunghezza, ruote alte, ricca nelle dotazioni e spazio a bordo ben studiato. L’ultimo restyling della Suzuki Vitara mantiene la ricetta che ha consentito al modello di farsi apprezzare sia nel traffico cittadino, sia nella classica gita fuoriporta. La versatilità è la sua carta vincente e ora l’aggiornamento aggiunge anche un pizzico di tecnologia.

Cosa cambia. Il restyling è leggero e si concentra soprattutto nei dettagli sul frontale. Si aggiorna la mascherina, che perde i caratteristici listelli verticali, mentre è nuova la firma luminosa, ora full Led. Rivisto anche lo stile del paraurti anteriore, con meno cromature. Dietro, invece, spunta un piccolo spoiler, disponibile per tutti gli allestimenti del modello. Tra le novità anche i cerchi da 17 pollici con design specifico.

A tutto ibrido. La gamma motori resta invariata, nel cofano sono previsti l’1.5 litri full hybrid da 115 CV abbinato a una trasmissione a sei rapporti con cambio automatico, oppure l’1.4 litri mild hybrid da 129 CV opzionabile con cambio manuale a sei marce oppure automatico. Inoltre, per entrambi i motori è disponibile la soluzione a due o quattro ruote motrici.

Più sicurezza. Gli Adas e la tecnologia sono migliorati:la frenata automatica d’emergenza ora sfrutta due sensori per migliorare il riconoscimento degli oggetti, dei ciclisti e dei pedoni. Il cruise control adattivo e la lettura dei segnali stradali lavorano con un radar più preciso e una nuova telecamera monoculare. Il nuovo schermo per l’infotainment da 9 pollici (contro i 6,9 del pre-restyling) ha una grafica rinnovata, rende più semplice la lettura delle informazioni e acquista la connettività wireless per Apple Car Play e Android Auto. Il software, tuttavia, ha ancora margini di miglioramento: la navigazione tra i menù non è delle più agevoli.

130 cavalli piacevoli in città. Oggi in listino è difficile trovare una trazione integrale sotto i 30 mila euro e tra i pochi nomi rimasti compare proprio lei: la Vitara con l’1.4 litri mild hybrid, che ha un prezzo di partenza di 28.900 euro (se si sceglie l’ibrido full si sale a 34.900). Con questa dotazione, pavé, binari del tram e strade allagate non sono un problema; se poi consideriamo le misure compatte e l’interessante spunto del motore, sgusciare nel traffico diventa naturale. E pure lo sterrato, dovesse capitare nel weekend, non crea difficoltà.