Tecnica – Ford Puma vs Kia XCeed: questione di efficienza

Le prove su strada di Quattroruote includono un’analisi delle caratteristiche tecniche della vettura in esame. Questa settimana ci occupiamo di un confronto tra due mild hybrid: la Ford Puma e la Kia XCeed.

Le due vetture in prova sono esempi perfetti di quanto oggi è a disposizione delle Case per ottenere prestazioni di rilievo, coniugate a consumi ed emissioni contenuti, senza utilizzare i costosi schemi ibridi full. I motori, infatti, sono sovralimentati e dotati d’iniezione diretta e doppio variatore di fase, per ottimizzare il rendimento.

Quello della Puma, poi, ha una cilindrata di appena 999 cm3 e frazionamento a tre cilindri per migliorare ulteriormente l’efficienza; inoltre, ha la possibilità di disattivare il cilindro centrale nel funzionamento ai bassi carichi e regimi, in modo da lavorare con la farfalla dell’acceleratore più aperta e ridurre così le perdite di pompaggio. Da notare che in questa versione del piccolo motore Ford non c’è la cinghia di distribuzione a contatto con l’olio lubrificante (soluzione tecnica adottata per la prima volta proprio su questo propulsore, cui si riferisce l’immagine qui sotto), ma una più tradizionale catena.

Entrambe le vetture sono equipaggiate con sistemi mild hybrid a 48 volt: consistono in un motore/generatore, azionato dalla cinghia dei servizi, che rimpiazza il normale alternatore, e in una batteria agli ioni di litio che immagazzina l’energia recuperata nei rallentamenti, per poi inviarla al motogeneratore allo spunto seguente. Nel caso della Puma, eroga fino a 11,5 kW e 50 Newtonmetro, alleggerendo così il compito dell’unità a benzina e riducendo di conseguenza consumo ed emissioni.

Per quanto riguarda le sospensioni, la Kia può vantare un più sofisticato retrotreno multilink a tre leve e mezzo, che consente di correggere la campanatura e la convergenza della ruota esterna alla curva, evitando che assumano valori che possono compromettere la stabilità della vettura. Inoltre, questo schema permette anche di lasciare alle ruote una certa cedevolezza in senso longitudinale, il che va a beneficio del confort. La Puma, invece, è dotata di un più semplice ponte a ruote interconnesse, che non ha le possibilità del multilink, neppure sotto il profilo dell’handling.

Ford Puma: la scheda tecnica della 1.0 ST-Line Vignale

Motore
Anteriore trasversale, benzina
3 cilindri in linea
Alesaggio 71,9 mm
Corsa 82,0 mm
Cilindrata 999 cm3
Potenza max 114 kW (155 CV) a 6.000 giri/min
Coppia max 190 Nm da 1.900 a 5.500 giri/min
Blocco cilindri di ghisa, testa di lega leggera
2 assi a camme in testa, doppio variatore di fase, disattivazione di 1 cilindro ai carichi parziali, 4 valvole per cilindro (catena)
Iniezione diretta, turbo e intercooler
Filtro antiparticolato

Sistema ibrido
Motogeneratore a cinghia a 48 volt
Batteria agli ioni di litio

Trasmissione
Trazione anteriore
Cambio automatico a doppia frizione a 7 marce

Corpo vettura
Scocca di acciaio, 2 volumi, 5 porte, 5 posti
Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
Retrotreno a ruote interconnesse, molle elicoidali
Ammortizzatori idraulici
Freni a disco, anteriori autoventilanti, Abs ed Esp
Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico
Serbatoio 42 litri

Pneumatici
Goodyear Eagle F1 225/40R19 93V
Kit di riparazione

Dimensioni e massa
Passo 259 cm
Carreggiata anteriore 156 cm, posteriore 152 cm
Lunghezza 421 cm
Larghezza 181 cm
Altezza 156 cm
Massa 1.299 kg, a pieno carico 1.835 kg, rimorchiabile 900 kg
Bagagliaio da 401 a 1.161 dm3

Prodotta a
Craiova (Romania)

 

Kia XCeed: la scheda tecnica della 1.5 T-GDI Evolution

Motore
Anteriore trasversale benzina
4 cilindri in linea
Alesaggio 71,6 mm
Corsa 92,0 mm
Cilindrata 1.482 cm3
Potenza max 118 kW (160 CV) a 5.500 giri/min
Coppia max 253 Nm da 1.500 a 3.500 giri/min
Blocco cilindri e testa di lega leggera
2 assi a camme in testa, doppio variatore di fase, 4 valvole per cilindro (catena)
Iniezione diretta, turbo e intercooler
Filtro antiparticolato

Sistema ibrido
Motogeneratore a cinghia a 48 volt
Batteria agli ioni di litio

Trasmissione
Trazione anteriore
Cambio automatico a doppia frizione a 7 marce

Corpo vettura
Scocca di acciaio, 2 volumi, 5 porte, 5 posti
Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
Retrotreno multilink a 3 leve e mezzo, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
Ammortizzatori idraulici
Freni a disco, anteriori autoventilanti, Abs ed Esp
Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico
Serbatoio 50 litri

Pneumatici
Continental PremiumContact 6 235/45R18 94V
Kit di riparazione

Dimensioni e massa
Passo 265 cm
Carreggiata anteriore 158 cm, posteriore 157 cm
Lunghezza 440 cm
Larghezza 183 cm
Altezza 150 cm
Massa 1.430 kg, a pieno carico 1.890 kg, rimorchiabile 1.000 kg
Bagagliaio da 380 a 1.332 dm3

Prodotta a
ilina (Slovacchia)