Tecnica – Volkswagen Multivan: cambio di piattaforma

Le prove su strada di Quattroruote includono un’analisi delle caratteristiche tecniche della vettura in esame. Questa settimana ci occupiamo della Volkswagen Multivan.

La vera rivoluzione del nuovo Multivan, o T7, sta nella sua architettura. Se da sempre il van della Volkswagen prendeva le mosse da piattaforme di derivazione commerciale, oggi la struttura portante è la celebre Mqb (adattata, naturalmente), utilizzata su tutti i veicoli passeggeri a motore trasversale del gruppo tedesco. Questo ha consentito di rendere il Multivan sempre più vicino a un’auto, sia per contenuti tecnologici (Adas e infotainment) sia per qualità dinamiche, cui concorrono anche misure telaistiche più favorevoli (carreggiate più larghe davanti e dietro, rispettivamente di 20 e 40 millimetri e passo più lungo di 124 millimetri) e sospensioni riviste con ampio uso di alluminio anziché del solo acciaio.

Proprio la riduzione del peso è uno degli elementi determinanti: rispetto al Multivan T6.1, ancora a listino, il T7 pesa mediamente 200 kg in meno, grazie soprattutto all’impiego di metalli più leggeri, sedili snelliti e cerchi forgiati. Minor peso significa maggiore efficienza, naturalmente, e a ciò contribuisce anche l’aerodinamica, assai migliorata. Il Cx scende da 0,35 a 0,30, per merito non soltanto del nuovo design, ma anche di tanti piccoli accorgimenti, quali un fondo vettura più curato e dettagli come l’accentuato spoiler sul lunotto e alcuni deflettori che favoriscono lo scorrimento dei flussi.

Per quanto riguarda il powertrain, per ora il Multivan viene proposto sul nostro mercato soltanto in versione 1.4 TSI eHybrid, cioè plug-in ibrida, con uno schema adottato da molti altri modelli del gruppo tedesco. Il motore termico è l’1.4 turbobenzina EA 211 da 150 cavalli, ottimizzato per quest’applicazione, il quale lavora in parallelo con un’unità elettrica da 116 cavalli, che funge anche da generatore/starter, posta fra il quattro cilindri e il cambio Dsg a sei rapporti. L’energia arriva da una batteria agli ioni di litio con capacità di 10,4 kWh netti, posizionata sotto i sedili anteriori, e la potenza totale del sistema è di 218 cavalli.

Volkswagen Multivan: la scheda tecnica della 1.4 TSI EHYBRID ENERGETIC

Motore
Anteriore trasversale, benzina
4 cilindri in linea
Alesaggio 74,5 mm
Corsa 80,0 mm
Cilindrata 1.395 cm3
Potenza max 110 kW (150 CV) a 5.000 giri/min
Coppia max 250 Nm da 1.550 a 3.500 giri/min
Blocco cilindri e testa di alluminio
2 alberi di equilibratura
2 assi a camme in testa variatore di fase, 4 valvole per cilindro (cinghia dentata)
Iniezione diretta, turbo e intercooler
2 catalizzatori Scr per gli Nox

Sistema ibrido
Schema in parallelo
Motore sincrono a magneti permanenti
Potenza max 85 kW (116 CV)
Coppia max 330 Nm

Potenza di sistema
160 kW (218 CV)

Batteria
Agli ioni di litio
Energia 13,0 kWh (10,4 netti)

Trasmissione
Trazione anteriore
Cambio automatico a doppia frizione a 6 marce

Corpo vettura
Scocca di acciaio, monovolume, 5 porte, 7 posti
Avantreno MacPherson
Retrotreno a ruote indipendenti con triangoli oscillanti
Ammortizzatori idraulici a controllo elettronico
Freni a comando elettroidraulico a disco, anteriori autoventilanti, Abs ed Esp
Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico
Serbatoio 45 litri

Pneumatici
Bridgestone Turanza T005 235/50R18 101H
Kit di riparazione

Dimensioni e massa
Passo 312 cm
Carreggiata anteriore n.d., posteriore n.d.
Lunghezza 497 cm
Larghezza 194 cm
Altezza 191 cm
Massa 2.187 kg, a pieno carico 2.750 kg, rimorchiabile 750 kg
Bagagliaio da 469 a 3.672 dm3

Prodotta a
Hannover (Germania)