Tesla – Musk a Roma, Tajani si fa avanti: “L’Italia è il miglior Paese dove investire”
L’Italia cerca di inserirsi nella contesa tra i vari Paesi europei, Francia e Spagna su tutte, per convincere la Tesla a realizzare la sua seconda fabbrica europea. Lo dimostra quanto è avvenuto oggi con l’inatteso arrivo di Elon Musk a Roma, giunto nella capitale per una serie di incontri ai massimi livelli istituzionali. L’imprenditore di origini sudafricane si è recato a Palazzo Chigi per un appuntamento con Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, nonché vicepresidente del Consiglio dei ministri. Musk ha lasciato la sede del governo doppo circa un’ora e mezza a bordo di una Tesla Model Y di colore bianco, ma non ha rilasciato dichiarazioni ai cronisti.
Gli argomenti. stato lo stesso Tajani a fornire dettagli su quali siano stati gli argomenti trattati durante l’incontro. “Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio, settori dove l’Italia dispone di manodopera e tecnologia all’avanguardia”, ha scritto su Twitter il ministro. “Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali”. Tajani ha poi parlato anche con alcuni giornalisti e fatto capire a chiare lettere l’intenzione del governo di fare su Musk e la Tesla le stesse pressioni della Francia, da tempo sempre più insistente nel cercare di attirare gli investimenti della Casa texana. “Elon Musk è un grande imprenditore innovativo. Abbiamo parlato di tante cose, di politica industriale e auto elettriche. Gli ho detto che l’Italia è il miglior Paese in Europa per investire, se fosse interessato”, ha affermato il responsabile della Farnesina, utilizzando quasi le stesse parole del ministro francese per le telecomunicazioni, Jean-Noel Barrot (“Cercheremo di convincerlo che la Francia è il miglior posto possibile in Europa per stabilire la prossima fabbrica della Tesla”). Alla domanda specifica sulla possibilità di un investimento della Tesla, Tajani non si è sbilanciato più di tanto e ha risposto: “Investire in generale nel nostro Paese”.
Con Meloni parla di denatalità. Oggi pomeriggio, intorno alle 17, l’amministratore delegato della Tesla e di Space X e proprietario di Twitter, è tornato a Palazzo Chigi per incontrare il presidente del consiglio Giorgia Meloni. Secondo indiscrezioni delle agenzie di stampa, il bilaterale avrebbe affrontato alcuni temi, come i rischi dell’intelligenza artificiale, la questione delle regole europee di mercato e il problema della natalità. A tal proposito va ricordato come Musk abbia già espresso preoccupazione per le conseguenze del calo delle nascite, arrivando a commentare esplicitamente il caso italiano. Venerdì l’imprenditore è atteso a Parigi, dove è previsto un nuovo vertice con il presidente francese Emmanuel Macron, che da tempo sta cercando di convincere Musk a localizzare in Francia la prossima gigafactory della Tesla.