Tesla vs Hyundai – Model 3 Performance e Ioniq 5 N, duello in pista – VIDEO
America contro Corea, Tesla Model 3 Performance contro Hyundai Ioniq 5 N: due elettriche ad alto contenuto prestazionale sono pronte sulla linea di partenza della nostra pista di Vairano, in attesa del semaforo verde. Due auto, due filosofie diverse: la creatura di Elon Musk, un osso duro per tante concorrenti, non solo elettriche; e la coreana, con la sua vagonata di settaggi di guida, marce simulate, così come il rombo del motore.
Ai due angoli. La Ioniq 5 Nè alimentata da due motori che sprigionano 650 CV di potenza massima e 770 Nm di coppia, grazie all’aiuto del boost. Il tutto su 2.275 kg di peso. L’energia arriva al suolo col supporto di quattro ruote motrici per agevolare il grip. Anche la Model 3 Performance gode della spinta di due unità elettriche, ma i dati di potenza e coppia sono decisamente più bassi: 460 CV e 741 Nm. L’americana deve spostare una messa più contenuta: 1.851 kg. Anche qui c’è la trazione integrale e anche qui, come per la coreana, attraverso sofisticati programmi, si può gestire la coppia da sparare ai due assi.
Piccole (grandi) differenze. Ancora qualche numero? Lo 0-100: 3,27 per la Model 3 Performance, contro i 3,46 della Ioniq 5 N. Insomma, un battito di ciglia le separa. Ma chi avrà spuntato il miglior tempo in pista? Se volete sapere come è andata a finire, guardate il video qui sopra.