Torino – Nel 2024 torna il Salone dell’auto open air

Cinque anni dopo l’ultima edizione (2019), nel 2024 il Salone dell’auto all’aperto ritorna a Torino. La manifestazione ideata e organizzata da Andrea Levy riabbraccia la location originaria, ma con una formula completamente rinnovata, si legge nel comunicato. Non più il Parco Valentino, ma le vie e le piazze del centro del capoluogo piemontese faranno da cornice all’esposizione delle vetture. I dettagli e il programma saranno annunciati mercoledì 22 novembre alle ore 13 in una conferenza stampa in programma a Palazzo Madama, a Torino.

Come sarà. Nel frattempo, gli organizzatori hanno fornito alcune indicazioni preliminari: Salone Auto Torino 2024 sarà una passeggiata all’aperto, gratuita per il pubblico, che da piazza Carlo Felice porterà i visitatori in piazza Castello e in piazzetta Reale si apprende dalla nota ufficiali, aggiungendo che gli appassionati potranno conoscere le novità a zero emissioni delle case automobilistiche e provarle nel percorso test drive cittadino, ma anche scoprire tutte le motorizzazioni alternative più sostenibili e testarle in un secondo percorso in viabilità ordinaria. Alla kermesse è prevista poi la partecipazione di carrozzieri, supercar e hypercar. Attraverso un biglietto elettronico gratuito, i visitatori potranno accedere a diverse iniziative della manifestazione, a partire dai test dei modelli messi a disposizione dalle Case. Il Free Pass Salone (da scaricare online) permetterà anche di accedere alle convenzioni per treni e pullman per arrivare a Torino nei giorni della manifestazione, a sconti e ingressi speciali nei musei di Torino, e altre riduzioni in ristoranti ed esercizi commerciali convenzionati.

Cirio: Era un non senso svolgere il Salone altrove. Siamo orgogliosi di poter annunciare il ritorno di Salone Auto Torino, una manifestazione che vuole essere parte integrante del territorio, un’occasione per il pubblico di poter provare i modelli del futuro, elettrici e ibridi, per vedere gratuitamente i capolavori dei grandi designer, per visitare la città grazie a convenzioni con musei e trasporti ha detto Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino e Autolook Week. Per Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, riportare l’evento a casa è per la città un’iniziativa riparatoria di un precedente errore: Torino è la città dell’auto ed era un non senso che il Salone di svolgesse altrove. Finalmente oggi rimediamo a un errore del passato, riportando, come avevamo promesso, questo grande evento.