Toyota – Corolla Cross Hydrogen Concept, l’alternativa alla fuel cell

La Toyota torna a parlare di strategie diversificate per la decarbonizzazione e presenta un prototipo basato sulla nuova Corolla Cross: si tratta della Hydrogen Concept, che dopo i collaudi virtuali inizierà entro breve tempo un ciclo di test di sviluppo in Giappone per valutare la possibilità di produrre in serie un sistema simile.

Idrogeno per l’1.6 turbo. A differenza dei modelli fuel cell con motore elettrico già noti, come la Mirai attualmente prodotta in piccola serie, la Corolla Cross Hydrogen Concept segue un percorso diverso e utilizza l’idrogeno come carburante per un motore endotermico. Si tratta del 3 cilindri turbo di 1.6 litri derivato dalla GR Yaris e utilizzato nella GR Corolla H2 collaudata nelle competizioni endurance Super Taiku e nella GR Yaris H2 presentata come apripista nella tappa belga del mondiale WRC. Grazie allo sviluppo della tecnologia e all’ottimizzazione dei componenti, la Corolla Cross mantiene inalterato lo spazio a bordo per cinque passeggeri e per i loro bagagli. Curiosamente è previsto il cambio manuale, analogamente a quanto fatto sulla GR Yaris di serie.

90 secondi per un pieno. Secondo la Toyota, il sistema a iniezione di idrogeno è ancora al 40% del suo sviluppo: il suo utilizzo nel motorsport ha prospettive interessanti, mentre non è ancora certo l’arrivo sul mercato per le auto di serie. comunque interessante notare come si sia rapidamente evoluto il sistema grazie all’impegno in gara: in meno di un anno il motore è stato potenziato del 24% e la coppia è aumentata del 33% senza problemi di affidabilità e allineandosi alle prestazioni del modello a benzina. Inoltre, il rifornimento è stato ottimizzato per ridurre fino a circa 90 secondi il tempo necessario per fare il pieno, mentre l’autonomia media è aumentata del 30%.