Toyota GR Supra – Aperti gli ordini per la versione manuale

La Toyota ha aperto anche in Italia gli ordini per la GR Supra con cambio manuale a sei marce. Questa speciale variante della coupé giapponese fa parte del Model Year 2023 e viene proposta a partire da 66.500 euro, inserendosi così a metà strada tra la 2.0 Sport (60.000 euro) e la 3.0 Premium Sport (72.000 euro), entrambe con cambio automatico otto marce. Le prime consegne sono previste per il mese di settembre. 

40 kg in meno per la Lightweight. La GR Supra con cambio manuale sei marce è stata chiesta a gran voce dagli appassionati di tutto il mondo e la Toyota ha realizzato questa versione esclusivamente in abbinamento al propulsore sei cilindri 3.0 turbo di origine BMW da 340 CV e 500 Nm. L’allestimento con la trasmissione manuale è denominato Lightweight e dichiara un peso inferiore di 40 kg rispetto alla Premium Sport (1.577 kg a vuoto): oltre che per il cambio, questa Supra si differenzia dalla Premium Sport per la regolazione manuale del sedile del guidatore e per le assenze del supporto lombare e del riscaldamento del cuscino. Rimangono di serie, invece, i cerchi da 19″, l’head-up display e il pacchetto di Adas con cruise control adattivo e Blind Spot Monitor, assenti sulla due litri da 258 CV.

L’automatica rimane più veloce ed efficiente. I clienti che sceglieranno la GR Supra Lightweight potranno sicuramente contare su una guida molto coinvolgente, tuttavia l’automatica rimane la più performante ed efficiente: la manuale perde infatti 3 decimi sul classico 0-100 km/h (4,6 contro 4,3 secondi) e dichiara un consumo maggiore di 0,7 l/100 km nel ciclo di omologazione (8,8 contro 8,1 l/100 km).