Toyota GR Yaris – Un’edizione limitata celebra i trionfi nel mondiale Rally
Correva il 1973 quando la Toyota ha celebrato la sua prima vittoria nel mondiale Rally con la Corolla Coupé Rally Car. Cinquantuno anni sono trascorsi da quello che sarebbe stato solo il primo di una lunga serie di successi, e altrettanti sono gli esemplari della GR Yaris TGR Italy Limited Edition, produzione limitata per il solo mercato italiano, nata per onorare proprio quel successo sportivo.
Il look è lo stesso. Chiamata con lo stesso nome del reparto corse della Toyota che segue i programmi di motorsport in Italia, la Toyota GR Yaris TGR Italy Limited Edition si caratterizza per la livrea, che richiama quella della Corolla Coupé del 1973 (debitamente aggiornata per adattarsi alle linee della piccola sportiva), e per i cerchi di lega forgiati con la finitura Heritage Gold. All’esterno è applicato un badge specifico per questa edizione, mentre all’interno è presente una placca con numerazione progressiva, abbinata al certificato di autenticità.
Sarà solo automatica. Nessuna modifica al propulsore o alla meccanica di bordo, ma la TGR Italy Limited Edition sarà disponibile solo con la trasmissione automatica DAT-8 e il Tech Pack, che comprende i sensori di parcheggio, il monitoraggio dell’angolo cieco e la frenata d’emergenza in retromarcia. Di primo equipaggiamento i pneumatici sportivi semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R.
Arriverà prima della fine dell’anno. La Toyota GR Yaris TGR Italy Limited Edition sarà venduta solo online sul sito della Casa giapponese a partire dal prossimo 9 settembre, al prezzo di 67.500 euro; le consegne sono previste entro la fine del 2024. Al momento della registrazione il cliente potrà bloccare il suo esemplare versando una caparra di 2.500 euro e scegliendo il concessionario Gazoo Garage più vicino; nel prezzo è compreso un test ride con la versione da gara, due Vip pass per la stagione 2025 del TGR Italy, un telo copriauto dedicato con il numero della vettura acquistata e abbigliamento sportivo Gazoo Racing.