Toyota – In arrivo una sportiva a motore centrale con un 1.0 tre cilindri (!)

Tra le numerossime concept a batteria che Akio Toyoda presentò alle fine del 2021 come anticipazione delle strategie del gruppo giapponese, si nascondeva anche una piccola sportiva, rimasta fino a oggi sottotraccia. Secondo le informazioni rilanciate online dalla testata nipponica Best Auto, questo modello a due posti non solo sarebbe quasi pronto al debutto, ma avrebbe anche un sapore d’altri tempi: motore benzina, cavalli giusti, poco peso e vento tra i capelli. Una formula che smentirebbe parzialmente la denominazione provvisoria di Sports EV con cui era stata inizialmente introdotta.

La concept a motore anteriore del 2015. Facciamo un passo indietro: nel 2015 la Toyota presenta al Salone di Tokyo la S-FR Concept: una coupé a motore anteriore, ispirata alla S800 degli anni ’60, con un powertrain classico: trazione posteriore, circa 130 CV, meno di 1.000 kg di peso, senza nessun elemento in comune con la GT86 dell’epoca. Ne deriva anche un secondo prototipo firmato Gazoo Racing, ma rimane lettera morta.

Motore centrale, economica, intrigante. Torniamo a dicembre 2021, quando viene presentata con pochissime immagini e nessun dato tecnico la Sports EV. La concept, con carrozzeria targa, è diversa nell’impostazione dal prototipo del 2015, ma ne riprende in tutto e per tutto la filosofia e lo scopo: essere un giocattolo accessibile a molti (nella veste definitiva, con motore termico, potrebbe avere un prezzo di circa 20 mila euro al cambio attuale, sul mercato giapponese), con linee affascinanti e caratteristiche tecniche che danno la priorità al piacere di guida.

Progetto congiunto con Daihatsu e Suzuki. Stando alle indiscrezioni rilanciate dalla testata nipponica, la progettazione del modello di serie avrebbe coinvolto i marchi Suzuki, Daihatsu e Toyota, con l’intenzione di dare vita a una vera e propria erede della MR2, storica sportiva a motore centrale prodotta dal colosso del Sol levante dal 1984 al 2007. Nel suo cofano, al posto dell’elettrico (che comunque potrebbe arrivare in un secondo momento), ci sarebbe un 1.0 turbo tre cilindri da circa 120 CV con tecnologia mild hybrid (il motore è di origine Suzuki): un livello di potenza sufficiente a regalare emozioni, a fronte di una massa che si preannuncia davvero molto contenuta: circa mille chili.