Veicoli commerciali – Ford Transit, più digitale ed efficiente

Fuori gli aggiornamenti sono appena percepibili, perché l’edizione 2024 del Ford Transit – e del fratello elettrico E-Transit – si concentra sui contenuti, accrescendo ulteriormente le capacità telematiche e di carico, nonché sulla riduzione dei fermi macchina. Ford Pro, la divisione dei veicoli commerciali dell’Ovale blu, ha deciso di annunciare con un certo anticipo le novità della sua gamma di autocarri, furgoni e combi/minibus a cavallo delle 3,5 tonnellate di peso totale, ordinabili dall’ultimo trimestre di quest’anno, in produzione nel 2024 e in consegna nel secondo semestre dello stesso anno, per sottolinearne i passi avanti in tema di produttività.

Come cambia dentro. Il nuovo modem 5G potenzia la connettività di bordo aumentando, fra l’altro, la capacità di aggiornamento wireless Ford Power Up, che permette di ricevere gli upgrade senza dover passare da un concessionario o da un’officina della rete Ford. Sull’E-Transit e sul Transit termico dotato di cambio automatico, nelle versioni a passo lungo, viene resa disponibile la modalità Delivery Assist, che raggruppa una serie di funzioni automatizzate in grado di ridurre i tempi di ogni sosta fino a 20 secondi. Con il cambio in posizione P viene arrestato il motore, si attivano le luci di emergenza e l’antifurto, e vengono bloccate tutte le porte non utilizzate per uscire dall’abitacolo o per accedere all’area di carico. Premendo il pedale del freno si riavvia il motore e si disattivano le luci di emergenza. All’interno, oltre al monitor touchscreen già visto sull’E-Transit, il sistema Sync 4 si arricchisce di un quadro strumenti, sempre digitale, da 8 pollici.

Più marce e più portata. La meccanica dei modelli diesel a trazione anteriore evolve, con il passaggio dall’attuale cambio automatico a sei rapporti a un nuovo gruppo a otto marce, sempre in alternativa al manuale a sei, porta a un aumento della capacità di traino con la possibilità di raggiungere i 6.000 kg complessivi fra autoveicolo e rimorchio. Sempre sui Transit tutt’avanti è disponibile un assale anteriore con carico massimo aumentato da 1.850 a 2.000 kg, studiato in particolare per migliorare la ripartizione dei pesi sui veicoli con allestimenti per trasporto bestiame o con furgonature ad accesso ribassato. E, a proposito di allestimenti, fra le nuove funzioni digitali c’è l’Upfit Integration System, che consente all’utilizzatore di comandare le sovrastrutture direttamente dal touchscreen, e di collegarsi ai pacchetti software Ford Pro per il monitoraggio a distanza, per esempio per gestire la temperatura nei vani di carico refrigerati.

Gli Adas di serie. Ulteriore contributo alla capacità di carico, i mozzi ruota ridisegnati e l’impianto frenante modificato, che riducono la tara dei veicoli fino a 27 kg, oltre a permettere una più veloce sostituzione dei dischi; inoltre, sui modelli 2024 vengono generalizzati i cerchi da 16 pollici come standard. Di serie anche i principali sistemi di ausilio alla guida: Pre-collision assist con Autonomous emergency braking, Lane keeping alert & aid e Intelligent speed assist. Ulteriori pacchetti includono il Blind spot information system con Cross traffic alert, l’Intelligent adaptive cruise control con Lane centring e funzione Stop & go, e l’Auto park assist con telecamera a 360 gradi.