Villa dEste 2024 – BMW, tutti gli appuntamenti sul lago di Como
L’edizione 2024 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este si svolgerà dal 24 al 26 maggio nella abituale cornice del lago di Como. Il gruppo BMW si conferma partner della manifestazione e quest’anno festeggerà anche i 120 anni del marchio Rolls-Royce e i 25 anni della BMW Z8.
Sette categorie in gara. Il concorso vedrà 50 vetture divise in sette categorie: The Dawn of Performance Age, Shaped by the Wind: the Evolution of Aerodynamics, The Best Car in the World (per i 120 anni della Rolls-Royce), Faster! The Arms Race on the Road, The Best of Italian Grace and Pace (per i 110 anni della Maserati), Gentleman Drivers Style for the Fortunate Few, Time Capsules Cars that the Outside World Forget e The Need for Speed Supercar Stars of the Video Generation. Ci sarà inoltre una categoria riservata alle concept.
I premi. Come da tradizione sono previsti diversi premi: il Best of Show della giuria con il Trofeo BMW Group e un esclusivo cronografo firmato Lange & Söhne, le classifiche delle singole categorie, la Coppa d’Oro assegnata dal pubblico, il Trofeo del Presidente presentato da Helmut Käs di BMW Group Classic e il Trofeo Il Canto del Motore presentato dal tenore Jonas Kaufmann.
Due anteprime mondiali ed il compleanno della Z8. La BMW ha annunciato anche due anteprime mondiali, senza per il momento fornire ulteriori dettagli, limitandosi a parlare di una sportiva a quattro ruote e una moto ispirata al mondo della musica. A Como, inoltre, sarà mostrata in anteprima la ventesima BMW Art Car, sviluppata insieme all’artista americana Julie Mehretu, prima dell’impegno alla 24 Ore di Le Mans. Sono previste infine celebrazioni per i 25 anni della BMW Z8, della quale saranno esposti vari esemplari.
Due mostre tematiche BMW. Per la gioia del pubblico, la Casa bavarese ha organizzato, per domenica 26 maggio, una mostra tematica denominata Motorsport Icons: qui saranno esposte le Art Car che hanno corso alla 24 Ore di Le Mans in passato e alcuni modelli di ieri e di oggi della Casa tedesca. Si terrà invece il 25, a Villa Erba, la terza edizione dell’evento Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht, dove saranno esposte 150 vetture del marchio BMW di tutte le epoche.