Volkswagen – Allo studio anche una piccola elettrica da 20 mila euro

Per la Volkswagen, la ID.2 potrebbe non essere l’unica elettrica di ingresso gamma. La Casa di Wolfsburg, infatti, sta lavorando a un modello ancora più piccolo e con prezzi intorno ai 20 mila euro, cinque in meno della stessa ID.2. La conferma è arrivata dal responsabile del brand tedesco Thomas Schäfer, non senza ammettere le difficoltà del progetto.

“Una sfida”. “A dire il vero – ha spiegato il manager durante l’annuale conferenza di bilancio – non è per nulla una partita facile offrire un veicolo [elettrico, ndr] sotto i 25 mila euro, ma ora possiamo fare molto in termini di economie di scala: all’interno del nostro cluster dei marchi di massa, stiamo producendo quattro veicoli insieme a Cupra e Skoda. I volumi ci aiuteranno a ridurre i prezzi per essere competitivi e  continuare a fare utili”. Tuttavia, la Volkswagen sta “lavorando a velocità massima anche su un modello sotto i 20 mila euro: è una sfida ancora più grande, ma fa parte del nostro Dna. Nei prossimi due mesi ne parleremo ancora”. 

Le ipotesi. La ID.1, se davvero si chiamerà così, sembra quindi un progetto concreto, anche se non sembra far parte dell’attuale offensiva di prodotto. La Volkswagen prevede il lancio di dieci novità a batteria entro il 2026 e cinque sono già in rampa di lancio: la seconda generazione della ID.3, la ID.3 GTX, la ID.Buzz a passo lungo, la ID.7 e la ID.2, descritta, per il prezzo “sotto i 25 mila euro”, come l’entry-level della gamma. Ovviamente, tale ruolo toccherà all’ipotetica ID.1, ma solo se a Wolfsburg riusciranno a trovare il giusto equilibrio tra costi e autonomia.