Volkswagen – California dreaming, tra Slovenia e Croazia

Tre giorni al volante del nuovo Volkswagen California, senza meta tra Slovenia e Croazia: ho provato il van esattamente come farebbe un qualsiasi cliente desiderosi di scoprire il mondo chilometro dopo chilometro. Arrivo a Lubiana e ad aspettarmi c’è un esemplare preparato di tutto punto: un California nell’allestimento Ocean (il top di gamma), capace di portare in vacanza una famiglia intera, rendendola indipendente dal mondo esterno per qualche giorno. Questo perché a bordo ci sono un fornelletto, un lavabo, un frigo, due batterie supplementari e due letti matrimoniali.

Più grande e con una nuova filosofia d’arredo. L’adozione della piattaforma Mqb – quella che fa da base a moltissimi veicoli della galassia Volkswagen, soprattutto autovetture – ha portato a dimensioni maggiori rispetto al passato, tanto che la lunghezza passa da 490 cm a ben 517 centimetri. Questa nuova generazione introduce diverse novità: le due porte scorrevoli, una su ciascun lato, facilitano l’accesso e rendono più pratico l’utilizzo del piccolo frigorifero, anche dall’esterno del veicolo. Gli interni sono stati completamente ridisegnati: il fornello ora è singolo e i vani di stivaggio, pensati per contenere tutto il necessario per il campeggio, si sviluppano orizzontalmente anziché verticalmente come nel precedente modello. La Volkswagen afferma che questo restyling degli interni è stato concepito per un utilizzo più orientato ai viaggi e agli spostamenti, invece che al campeggio stanziale prolungato.

Ora anche ibrido. Non so se queste novità incontreranno il favore dei clienti, ma una cosa è certa: da neofita, sono rimasto sorpreso dall’efficacia del veicolo durante la guida, anche su strade di montagna. Il motore, un 2.0 TDI da 150 CV con cambio automatico, offre una coppia notevole e prestazioni più che adeguate, ma ciò che colpisce maggiormente sono il confort e la guidabilità. In questi momenti, ti rendi conto che l’utilizzo di piattaforme moderne e sofisticate non è solo una scelta tecnica, ma può rappresentare una vera e propria rivoluzione. Il nuovo California si guida come una di quelle grandi Suv che ormai sono standard per alcuni costruttori: non particolarmente agile, ma molto più manovrabile di quanto ci si aspetterebbe. Sul fronte motorizzazioni, la grande novità è l’introduzione di una versione ibrida plug-in: 245 CV, cambio automatico, batteria ricaricabile e trazione integrale 4Motion.