Volkswagen – Che sguardo, ammiraglia

La Volkswagen presenta il restyling della Touareg, che sarà da subito ordinabile in Germania a partire da 69.200 euro. L’aggiornamento riguarda non soltanto il design e le dotazioni di bordo, ma pure il telaio e l’assetto, migliorati per offrire un confort ancora maggiore in tutte le condizioni di guida. La grande Suv tedesca raccoglie un testimone pesante: dal debutto, nel 2002, ha conquistato 1,13 milioni di clienti nel mondo.

Arrivano i Led HD Matrix IQ.Light. Per riconoscere la Touareg aggiornata basta osservarne paraurti e gruppi ottici: questi ultimi, in particolare, portano al debutto non soltanto una nuova firma luminosa che si estende anche alla mascherina, ma soprattutto la tecnologia Led HD Matrix IQ.Light: questo sistema sfrutta 19.216 diodi interattivi per ciascun gruppo ottico, allo scopo di ricreare un fascio di luce personalizzato in base alla velocità e al percorso. Sul portellone, oltre ai Led ridisegnati, spicca il logo Volkswagen illuminato per la prima volta di rosso. Gli interni mantengono l’impostazione originale, ma si evolvono nei contenuti: il nuovo Innovision Cockpit integra la strumentazione e l’infotainment con display ad alta definizione e software di ultima generazione: spiccano la navigazione in HD, l’app Connect wireless, le prese Usb da 45 watt, l’head-up display ampliato e un nuovo impianto audio – disponibile a richiesta – da 730 watt.

Il sensore di carico sul tetto influenza l’assetto. Un’altra novità tecnica di pregio è l’introduzione di un inedito sensore di carico sul tetto: in presenza di attrezzature sportive o altro materiale sul portapacchi, la Touareg è adesso in grado di adeguare la risposta dell’assetto e dei controlli di stabilità per mantenere una dinamica di marcia ottimale. Il modello aggiornato, inoltre, offre una guida assistita di livello 2 ancora più completa, comprendente il Travel Assist attivo fino alla velocità massima e il Park Assist Plus con controllo remoto del veicolo via app.

V6 e Phev. I clienti potranno scegliere la Touareg in cinque varianti, tutte con motore V6: il TSI 3.0 turbobenzina da 340 CV e 450 Nm, il 3.0 turbodiesel da 231 e 286 CV e le varianti ibride plug-in da 381 CV e 600 Nm o 462 CV e 700 Nm. Per tutte è prevista la trazione integrale 4Motion e il cambio automatico a otto marce. Le due Phev utilizzano una batteria da 17,9 kWh e dichiarano una media di 2,1-2,4 l/100 km (48-54 g/km di CO2) a fronte di qualche rinuncia in termini di bagagliaio, che passa da 810 a 655 litri. La più sportiva eHybrid da 462 CV è anche la più brillante in accelerazione: tocca i 100 km/h da ferma in 5,1 secondi. Dal punto di vista telaistico, i tecnici tedeschi hanno sviluppato nuove molle in acciaio per i modelli base e un assetto pneumatico ancora più efficiente per gli allestimenti superiori. In più, i settaggi delle modalità di guida sono stati differenziati maggiormente per offrire un’esperienza più completa, sia sull’asfalto, sia in off-road. Sempre per quanto riguarda lo chassis, sono disponibili in opzione, infine, l’asse posteriore sterzante e le barre antirollio attive.

Gli allestimenti. La nuova gamma comprende gli allestimenti Touareg, Touareg Elegance, Touareg R-Line e Touareg R eHybrid. Quest’ultima offre in esclusiva le tinte Lapiz Blue e Silicon Gray opaco, oltre ai cerchi opzionali Estoril da 22″ ed è caratterizzata dalle finiture esterne Black Style e dalle pinze freno blu con logo R argento. Ulteriori informazioni sugli allestimenti saranno disponibili quando la Volkswagen confermerà le versioni destinate al mercato italiano.