Volkswagen ID.7 – Primo sguardo alla berlina da 700 km di autonomia

Al Ces di Las Vegas del 2023 la Volkswagen porta una novità di peso: la ID.7. Questo nuovo modello è la prima berlina elettrica a tre volumi della famiglia a zero emissioni e rappresenta l’ennesimo passo nel cammino di sviluppo della piattaforma Meb che ha già dato vita, tra le altre, a ID.3, ID.4 e ID.5.

Livrea elettroluminescente. Le sue forme sono ancora camuffate, certo, ma sotto la livrea da QR code che la riveste (una vernice a 40 strati – alcuni conduttivi, altri isolanti – che è in grado di illuminare 22 diverse parti del veicolo per elettroluminescenza, interagendo con il ritmo della musica) si trova il modello di serie fatto e finito.

Si affida all’aerodinamica. Fedele, a quanto è dato vedere, alle forme della concept ID. Aero presentata nei mesi scorsi, la ID.7 ne riprende la cura aerodinamica e la sfrutta per offrire secondo quanto reso noto dalla Casa un’autonomia che potrà raggiungere i 700 km nel ciclo Wltp. Anche grazie a piccole attenzioni come le prese d’aria anteriori, che convogliano il flusso lungo i lati della carrozzeria nella maniera migliore per ridurre il Cx.

Tutta nuova l’interfaccia. Alla rassegna tecnologica del Nevada, la Volkswagen ha svelato anche i primi dettagli relativi agli interni del nuovo modello: sulla ID.7 fanno il loro debutto un nuovo display della strumentazione, un head-up in realtà aumentata a sua volta inedito e uno schermo principale da 15. Interfaccia tutta rivista dunque, così come i comandi per la climatizzazione, ora disponibili già nel primo livello del menu primario.

Clima più intelligente. L’impianto di condizionamento, a sua volta, fa un passo in avanti in termini di intelligenza: qui, le bocchette sono in grado di attivarsi autonomamente all’avvicinarsi del conducente alla vettura e di muoversi per regolare la temperatura in maniera più rapida all’interno dell’abitacolo. I comandi vocali permettono inoltre di attivare funzionalità particolari, consentendo per esempio di concentrare il flusso in una determinata zona o attivare il volante riscaldabile con semplici input in linguaggio naturale. Un esempio? “Ciao Volkswagen, ho le mani fredde”.

la sesta ID. (la seconda globale). Caratterizzata da un passo di 2,97 metri (unica misura fondamentale resa nota in quest’occasione: il resto lo scopriremo al debutto vero e proprio, in programma per il secondo trimestre dell’anno), la ID.7 è stata sviluppata per offrire un bel po’ di spazio all’interno e, soprattutto, per portare l’offensiva a zero emissioni in un segmento finora inesplorato per la Casa: quello delle tre volumi di taglia media in cui, un tempo, era offerta la Passat. Una zona chiave del mercato, perché trasversale: oltre a essere il sesto modello della famiglia ID., la “7” sarà soprattutto il secondo globale, dato che verrà proposta come solo la ID.4 prima di lei tanto in Europa quanto in Nordamerica e in Cina.