Volkswagen – Il nuovo Transporter si svela poco a poco

Si sta completando la strategia di attacco a tre punte di Volkswagen Veicoli Commerciali. Il costruttore con sede ad Hannover, che la settimana scorsa, attraverso il suo ceo Carsten Intra, aveva rivelato i piani per una futura gamma della taglia del più grande eCrafter dal 2028, oggi ha pubblicato un video che mostra il prossimo Transporter affiancare i modelli di medi già disponibili, il T7 Multivan/California (passeggeri o camper) su piattaforma termica/plug-in l’ID.Buzz (passeggeri o furgone) esclusivamente a corrente, sotto la scritta Bully Family, riferita al nomignolo più diffuso a livello internazionale per le generazioni precedenti della classe media VW. Come sarà il modello destinato a raccogliere il grosso dell’eredità del T6.1, ovvero i Transporter e Caravelle per trasporto professionale rispettivamente di persone e merci? Il video ha come protagonisti alcuni furgoni ancora camuffati, che tuttavia confermano la sostanziale derivazione della carrozzeria da quella già vista sul Ford Transit Custom: i due modelli fanno parte dell’accordo industriale fra il costruttore tedesco e quello americano per lo sviluppo e la produzione congiunti di gran parte delle rispettive gamme, e che ha dato vita al Ford Tourneo Connect derivato dal VW Caddy e alla coppia di pick-up Ranger/Amarok; l’assemblaggio di Transporter e Caravelle sarà affidato a Ford Otosan, partnership turca della Casa statunitense, che opererà nello stesso stabilimento di Kocaeli dove oggi nascono i modelli di taglia media e grande della famiglia Transit.

Diesel, ibrido, elettrico. Le immagini fanno intuire un frontale allineato all’identità stilistica Volkswagen, una fiancata sostanzialmente simile a quella del cugino Ford e una coda dove si intravvede una diversa gestione degli elementi a rilievo, ma indugiano in particolare su una composizione della gamma di motorizzazioni composta da unità turbodiesel TDI (presumibilmente i 2 litri da 110 a 170 CV già visti sul Custom), 4Motion (cioè con gli stessi propulsori e trazione integrale), eHybrid (analogamente al Custom plug-in con il 2.5 litri benzina associato a un’unità elettrica per totali 232 CV) ed eTransporter (ma si presume anche eCaravelle, con gli elettrici da 100 o 160 kW e trazione posteriore). Il catalogo dei powertrain con marchio Volkswagen potrebbe comunque riservare qualche sorpresa. Sicuramente sorprendente è, verso la conclusione della clip, l’illustrazione delle silhouette disponibili. Accanto agli scontati furgone a tetto normale o alto, al Kombi e al Caravelle, tutti con passo corto o lungo, appare un cassonato con doppia cabina un vero must nella storia del Transporter che non è attualmente previsto nella lineup del cugini Ford. Il video si conclude dando l’appuntamento alla primavera del 2024 per il lancio, ma la produzione dovrebbe partire dalla seconda metà del prossimo anno. Resta da capire come chiamare il nuovo modello, dato che le precedenti edizioni sono state tutte contraddistinte dall’iniziale del nome del furgone e da un numero T1, T2 e così via fino all’attuale T6.1 ma la T7 è già stata utilizzata, come accennato, dal Multivan. Sarà quest’ultimo, che ha già acquisito una sua identità indipendente, a dover rinunciare alla sigla della tradizione per lasciarla al nuovo nato?