Volkswagen – La ID.1 verrà lanciata entro il 2027
La Volkswagen lancerà la ID.1, un’elettrica entry level da meno di 20 mila euro, entro il 2027. La data è stata indicata all’interno delle slide di presentazione dei risultati finanziari del “brand group core”, il raggruppamento dei marchi generalisti del gruppo Volkswagen guidato da Thomas Schäfer. “Il nome provvisorio è ID.1 e il veicolo è previsto per il 2027”, ha affermato il manager, sottolineando l’obiettivo del nuovo modello di offrire una “mobilità elettrica a prezzi accessibili a tutti i consumatori”.
Il progetto. Schäfer ha chiarito l’intenzione di prendere una decisione definitiva sul lancio della novità a batteria già nelle prossime settimane anche perché la Volkswagen è “già nel bel mezzo del progetto e sa come dovrà essere l’auto”. Mancano in sostanza alcuni dettagli come l’esatta località di assemblaggio e i programmi produttivi. Inoltre, non è esclusa la possibilità di avviare una partnership tecnica con un altro costruttore: da tempo si vocifera di una possibile alleanza con la Renault proprio nel campo delle elettriche di piccole dimensioni. “Stiamo lavorando a una soluzione e non escludiamo collaborazioni in questo settore”, ha affermato Schäfer, sottolineando come al momento vi siano quattro team di ingegneri al lavoro sulla piccola elettrica.
L’offensiva alla spina. La ID.1 è solo una delle vetture a batteria che saranno lanciate nei prossimi tre anni dalla Volkswagen nel quadro di un’offensiva di prodotto che include 11 modelli. Ne fa parte anche la ID.2, che dovrebbe arrivare sul mercato per il 2026, a un prezzo di circa 25 mila euro, insieme alle gemelle Skoda e Cupra: sarà la versione di serie di un altro modello inserito nelle slide, la concept ID.2all, e avrà anche una variante a ruote alte. Nelle slide compaiono anche l’ID.Buzz a passo lungo, la ID.7 berlina e station wagon (Tourer), il prototipo ID.GTI e altri quattro modelli: un’ulteriore vettura a ruote alte elettrica indicata dalla dicitura “A-Main SuvE”, un possibile aggiornamento della ID.4 e le due novità previste dall’accordo di sviluppo con la Xpeng.