Volkswagen – La ID. 7 sarà anche station wagon – VIDEO
Il trend delle station wagon sembrava quasi essersi chiuso con l’elettrificazione massiva, ma la Volkswagen crede che anche le familiari potranno dire la loro nel mondo delle batterie. Dopo la BMW, che ha annunciato l’introduzione della i5 Touring, e l’Audi, che porterà in gamma una versione di serie della concept A6 Avant e-tron, anche il marchio di Wolfsburg è entrato nel mondo delle wagon a corrente, con un’evoluzione dell’ammiraglia ID. 7.
Chiesta dai clienti. Ad annunciare il debutto della ID. 7 station wagon è stato il numero uno della Volkswagen, Thomas Schäfer, che ha indicato il 2024 come anno per l’introduzione in gamma della prima “Combi” 100% elettrica. “Abbiamo ascoltato le richieste dei clienti forte e chiaro – ha dichiarato l’amministratore delegato del marchio Volkswagen -: in molti hanno espresso un vivo interesse per una variante station wagon della ID.7. Bene, siamo entusiasti di annunciare che sta accadendo. La ID.7 Tourer sarà un modello con efficienza, spaziosità e comfort eccezionali. Il lancio in Europa è previsto per il 2024, questa sarà la nostra prima station wagon completamente elettrica del marchio Volkswagen”.
Prezzi, motori, dimensioni. Considerando che la berlina da cui deriverà la nuova station wagon viene proposta in Italia con prezzi a partire da 64.850 euro, si può ipotizzare che la “Tourer” (se così si chiamerà) possa avere un listino base trai i 65 e i 70 mila euro. Una cifra di certo non popolare, che andrà a posizionare l’ammiraglia familiare di Wolfsburg molto in alto nell’offerta del marchio. D’altronde, pure dimensioni e caratteristiche sono più elevate rispetto a quelle delle altre ID: la wagon potrebbe rivelarsi più lunga di qualche centimetro rispetto alla ID.7, arrivando forse a oltrepassare i 5 metri di lunghezza (l’ammiraglia si ferma a 496 cm). La piattaforma sarà la stessa del modello attualmente ordinabile in concessionaria, con una batteria da 82 kWh abbinata a un motore posteriore da 285 CV per un’autonomia che potrebbe oltrepassare i 600 chilometri. Il tutto potendo contare su un bagagliaio da circa 600 litri.