Volvo – A Roma arriva una nuova stazione ad alta potenza

Con 39 mila ricariche finora effettuate e 4,5 milioni di chilometri percorsi in elettrico, il progetto Powerstop di Volvo Italia ha consentito di risparmiare l’immissione di 574 tonnellate di CO2. L’iniziativa, nata due anni fa con il sito di Porta Nuova a Milano, è volta a realizzare una rete di stazioni ad alta potenza (da 100 kW in su) nelle varie concessionarie della Penisola, accessibili anche ai clienti di altri marchi. L’ultima delle 22 finora realizzate è stata inaugurata questa mattina da Michele Crisci, presidente della divisione italiana della Casa scandinava, nell’area di parcheggio della concessionaria C.A.R Room di Roma, a pochi metri dal Grande raccordo anulare. “Siamo stati il primo costruttore automobilistico a impegnarsi attraverso investimenti concreti nella realizzazione di una rete di stazioni per la ricarica veloce accessibili a tutti”, ha detto Crisci. “Con le stazioni Powerstop abbiamo voluto dare il nostro contributo alla mobilità elettrica per renderla possibile sul territorio nazionale, per viaggiare da nord a sud e da est a ovest”.

Anche con carta. Quella inaugurata a Roma è la seconda stazione Powerstop della capitale, dopo l’infrastruttura entrata in funzione nel 2022 presso la concessionaria Autostar Flaminia. Parliamo, peraltro, della prima stazione del progetto che consente la ricarica (anche) con l’utilizzo diretto della carta di credito: in questo caso, non sono necessarie applicazioni o card specifiche. Tale funzionalità, al momento attivata in modalità demo, sarà estesa a tutta la rete del progetto Powerstop entro il 2024, adeguandola con largo anticipo alle disposizioni comunitarie del regolamento AFIR (Alternative Fuel Infrastructure Regulation). A partire dal 2027, infatti, tutte le nuove stazioni di ricarica dovranno consentire il pagamento con carta di credito, mentre dal prossimo primo gennaio lo stesso obbligo entrerà in vigore per le stazioni di nuova installazione.

In espansione. Entro il prossimo anno, i siti interessati dalla presenza di stazioni di ricarica del progetto Powerstop saranno 30, per un totale di 50 punti di ricarica: Vicenza, Magenta, Empoli e Catania saranno le prossime città coperte ed è allo studio anche Napoli. Tale rete è accessibile a tutti gli automobilisti, ma solo i clienti di Volvo possono usufruire per un anno di una tariffa promozionale di 50 centesimi al kWh in tutta Europa, grazie al provider DCS. Scaduti i primi 12 mesi, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento di 14,90 euro mensili per mantenere la stessa tariffa.