Volvo EX30 – Conto alla rovescia per la variante Cross Country

Il prossimo 10 febbraio la Volvo presenterà in diretta streaming la nuova EX30 Cross Country, la versione dal look fuoristradistico della sua piccola Suv elettrica. La presentazione dell’auto si svolgerà all’interno di una baita, nei boschi innevati della Svezia, per sottolineare la vocazione di sport utility della vettura, adatta ad affrontare percorsi e situazioni di ogni genere.

Qualcosa si era già visto. Nel 2023 la Volvo aveva già pubblicato una serie di immagini della EX30 Cross Country, che mostravano diversi elementi di plastica nera nel frontale, protezioni estese per passaruota e fondo, un assetto rialzato di qualche centimetro rispetto al modello stradale e, in quel caso, anche pneumatici all-terrain e un portapacchi specifico per l’off-road. Al momento non sappiamo ancora se il modello definitivo manterrà questa caratterizzazione estetica.

Quali motorizzazioni? La Volvo EX30 è attualmente commercializzata con un powertrain a motore singolo e trazione posteriore da 200 kW (272 CV), con batteria da 51 o 69 kWh. In alternativa c’è la più potente dual motor da 315 kW (428 CV), con batteria da 69 kWh e trazione integrale, la più adatta alla vocazione off-road della Cross Country. Anche in questo caso, le motorizzazioni disponibili saranno annunciate solo tra due settimane.