Xiaomi – Nel futuro non c’è solo l’elettrico puro

Nei prossimi anni, la Xiaomi amplierà la propria gamma con due nuovi modelli. Uno, la Suv SU8 (nome in codice MX11), ve l’avevamo già anticipato con un’anteprima su Quattroruote di agosto. Il secondo, invece, è una novità assoluta. Un po’ perché era inatteso e un po’ perché non sarà elettrico.

Arrivano i cilindri. La notizia dell’arrivo di un terzo modello nella gamma Xiaomi arriva da una presentazione trapelata online che mostra la timeline dei nuovi modelli in arrivo da qui al 2027. Chiamata internamente N3, la seconda Suv del marchio è attesa per il 2026, ma su di lei si hanno pochissime informazioni, se non che avrà un motore termico. Il costruttore cinese, infatti, la indica come Reev, ovvero Range Extended Electric Vehicle, quindi una vettura a batteria come tutte le altre, ma con un generatore (probabilmente) a benzina montato nel cofano.

2025, arriva la Suv. Per vedere la nuova Xiaomi N3 servirà attendere ancora molto tempo, ma per farci un’idea di come potrebbe essere esteticamente potrebbe bastare qualche mese: nel 2025, infatti, debutterà la prima Suv del marchio, che verrà proposta solo in versione elettrica nelle varianti a motore singolo o doppio.

La SU7 Ultra. Sempre il prossimo anno debutterà una versione aggiornata della berlina SU7 (nome in codice MS11-P, dove la P sta per Performance) con tre motori e prestazioni elevatissime: due unità propulsive saranno montate sull’asse posteriore, mentre la terza sarà davanti, a garantire il funzionamento della trazione integrale. Si parla di una potenza massima teorica di 1.548 cavalli. I test di collaudo sono già in corso al Nürburging e i primi numeri sono eloquenti: 0-100 in 1,97 secondi e una velocità massima superiore ai 300 chilometri orari.