Xiaomi – Ora i cinesi “puntano” la Model Y
Dopo il debutto della berlina sportiva SU7 (che abbiamo visto dal vivo durante il Salone di Pechino), la Xiaomi sta lavorando al suo prossimo modello, una Suv ad alte prestazioni da mettere in concorrenza diretta con la Tesla Model Y. Niente di cui stupirsi, in verità: le sport utility vehicle sono sempre più popolari, anche in Cina, e rappresentano una fetta di mercato che non può essere ignorata.
Se ne parla da almeno tre anni. Lei Jun, ceo della Xiaomi, aveva parlato della possibilità di produrre una Suv già nel 2021, quando erano iniziati i lavori della prima auto elettrica del colosso tecnologico cinese. Alla fine l’azienda aveva deciso di puntare su una berlina sportiva che andasse a competere direttamente con la Model 3; l’ipotesi di un modello a ruote alte non è mai stata accantonata, e potrebbe concretizzarsi già nel 2025. Ancora ignote le specifiche dell’auto, che con ogni probabilità sarà costruita sulla stessa piattaforma Modena della SU7, oggetto di una recente polemica con il governo italiano.
Ma prima… La produzione della prima Suv della Xiaomi non inizierà prima che vengano conclusi i lavori di ampliamento dello stabilimento di Pechino; al momento la priorità della Casa cinese è riuscire a stabilizzare la produzione della SU7, che al momento non riesce a soddisfare la domanda. A fronte di diecimila esemplari prodotti (e meno di ottomila consegnati), sono già più di 90.000 gli ordini piazzati dal debutto dell’auto a fine marzo, e da allora le azioni della Xiaomi sono salite di circa il 30%.