Zeekr 003 – Vuole sfidare la Volkswagen

La Zeekr 003, crossover media elettrica cinese, è pronta a sbarcare in Europa, probabilmente verso la metà dell’anno. Tutto è già pianificato e ciò spiega perché siano state rese note queste immagini, che immortalano la Bev del Gruppo Geely camuffata in prova sulle strade del Vecchio continente. In configurazione, a quanto pare, pressoché definitiva (quella finale si potrebbe vedere allo Shangai Auto show, in programma dal 17 aprile).  

Duello con Wolfsburg. La Zeekr 003 (nota con il codice interno BX1E) è una due volumi dalla taglia simile a quella della Volkswagen ID.3, cui la cinese si sarebbe ispirata, anche come principale concorrente: lunghezza è sotto i 4,38 metri, il passo di circa 2,75 e il  design ricorda molto quello della futura rivale tedesca, ma ci sono anche stilemi e tratti (come i gruppi ottici sottili) che richiamano quelli della Suv Lynk&Co 01, sempre della famiglia Geely. Altri tratti evidenti sono il cofano aerodinamico e le maniglie porta a filo della carrozzeria, mentre in coda si nota un lunotto di dimensioni ridotte.

Base diffusa. La piattaforma della 003 è la Sea, declinata in più variant e utilizzata in comune con altri modelli premium realizzati dal gruppo asiatico, come la Smart #1. Si sa poco dei dettagli tecnici, ma la Zeekr 003 dovrebbe essere disponibile con uno o due motori a batteria,  dunque pure con la trazione integrale. Elevate, in teoria, le potenze disponibili, che dovrebbero partire dai 200 cavalli per arrivare, forse, a superare i 400 nelle versioni top di gamma.