Zeekr X – Sbarcherà in Italia nel 2025, ma l’abbiamo già guidata – VIDEO
La Zeekr, emanazione premium della Geely, appartiene di diritto alla lista dei brand cinesi più interessanti e ambiziosi. Per il debutto in Europa, il marchio ha deciso di puntare sulla 001, una shooting brake, e sulla X, una Suv compatta che in Olanda (e solo in Olanda, per ora) viene venduta a partire da 44.990 euro: a Stoccolma abbiamo potuto vedere da vicino e guidare la crossover, nella più costosa versione Privilege (da 49.400 euro). Per vedere la X sulle strade italiane, però, bisognerà aspettare ancora un po’: nel nostro Paese, infatti, le consegne non inizieranno prima del 2025.
La prima crossover della Zeekr ha una lunghezza di 4.432 mm e un generoso passo di 2.750 mm, che garantisce una buona abitabilità per i passeggeri, come avrete modo di constatare nel video. L’abitacolo è costruito in maniera impeccabile, con assemblaggi e finiture di alto livello, e non rinuncia nemmeno alla tecnologia più evoluta. Il quadro strumenti è da 8,8 pollici e il touchscreen sulla plancia da 14,6, mentre l’head-up display misura ben 24,3 pollici. Quest’ultimo integra un sistema di realtà aumentata che fornisce al guidatore molte informazioni, dalle istruzioni di navigazione agli avvisi degli Adas.
Alla base della gamma X c’è la versione a trazione posteriore da 272 CV e 343 Nm con batteria da 69 kWh (di tipo NMC, prodotta dalla Catl) e inverter al carburo di silicio di terza generazione. L’autonomia dichiarata è di 445 km, mentre per lo 0-100 km/h bastano 5,6 secondi. La Privilege che ho guidato, però, è la più performante versione a trazione integrale: all’unità posteriore si aggiunge un secondo motore elettrico all’avantreno, per una potenza complessiva di 428 CV e 543 Nm. In questo caso, lo 0-100 scende a 3,8 secondi e l’autonomia Wltp arriva a 425 km. Curiosi di sapere come va la Zeekr X? Mettetevi comodi e guardate il video qui sopra.