Formula E – Doppietta Jaguar a Monte Carlo, vince Evans
La Jaguar Racing ha conquistato una doppietta all’ePrix di Monaco, ottavo round del Mondiale di Formula E 2024. Mitch Evans è tornato alla vittoria, mettendo al sicuro i 25 punti destinati al vincitore; alle sue spalle, l’ottimo Nick Cassidy, autore anche del giro più veloce della gara con 1:31.561. Sul podio di Monte Carlo c’è anche la DS Penske del belga Stoffel Vandoorne che ha preceduto l’altra DS del compagno di squadra Jean-Eric Vergne.
Finalmente la vittoria. Mitch Evans aveva inseguito a lungo la vittoria sulle stradine del Principato e nelle quattro edizioni precedenti aveva accarezzato il sogno della vittoria, portandosi sempre in testa ma senza mai riuscire a tagliare per primo il traguardo. Oggi, finalmente, il neozelandese è riuscito nell’impresa e pur essendo partito dalla quarta posizione, alle spalle del compagno di squadra, ha ribaltato il risultato e messo le mani sul trofeo del vincitore. Evans e Cassidy sono passati in testa all’undicesimo giro, scavalcando la DS di Vandoorne – poi a podio sul finale – che a sua volta si era sbarazzato del poleman Wehrlein nelle prime fasi. Grazie al gioco di squadra per la gestione degli Attack Mode, i due piloti della Jaguar hanno regalato una bella vittoria al team che, proprio ieri, ha confermato il proprio impegno nella categoria fino al 2030.
Risultato positivo per DS. A Monte Carlo abbiamo assistito anche a un ottimo lavoro di squadra di Vandoorne e Vergne, grazie al quale il brand francese ha potuto festeggiare un altro piazzamento sul podio. Le monoposto nero-oro hanno così tagliato il traguardo davanti alla Porsche del poleman Wehrlein e di un battagliero Oliver Rowland con la Nissan. Settima posizione per Antonio Felix da Costa, mentre Sacha Fenestraz (Nissan), Max Guenther (Maserati) e Norman Nato (Andretti) completano la Top 10.
Le classifiche. Dopo l’ottavo round stagionale, Pascal Wehrlein resta leader del campionato con 102 punti, seguito da Nick Cassidy a quota 95. Battuta d’arresto per il campione in carica – Jake Dennis – oggi fuori dalla zona punti per un incidente che ha compromesso la sua gara: è terzo in classifica con 89 punti, uno in più di Oliver Rowland. Per quanto riguarda il campionato costruttori, la Jaguar TCS Racing allunga in classifica grazie alla doppietta odierna ed è leader con 172 punti contro i 128 della Porsche e i 113 della Andretti. Quarta la Nissan a quota 112.
Prossima fermata, Berlino. Il prossimo appuntamento con la Formula E tra esattamente due settimane, con il doppio round dell’ePrix di Berlino, in programma l’11 e il 12 maggio.