Abarth 595 – Un retrofit mild hybrid per la flotta di Hertz

Prosegue l’ormai consolidata collaborazione tra Hertz e Garage Italia. Dopo l’Alfa Romeo Giulia Grand Tour e la 500 Jolly Spiaggina Icon-e, debuttano in gamma altre due novità: una moderna sportiva tuttopepe e un restomod alla spina. Parliamo dell’Abarth 595 K-Hertz con sistema mild hybrid e della 500 Carlo Icon-e, un cinquino elettrico ispirato proprio al mito dello Scorpione.

Noleggi premium. Come le precedenti realizzazioni dell’atelier fondato da Lapo Elkann (che in questi giorni ha lasciato le cariche in azienda, pur rimanendo azionista della controllante), le due nuove vetture, disponibili in più esemplari, entrano a far parte della gamma Selezione Italia della Hertz, nata per celebrare il Belpaese con alcuni modelli premium. Del resto, si tratta di una flotta di auto destinate a un servizio di noleggio d’alta gamma, che garantisce la certezza di disporre del modello scelto: la consegna può avvenire anche in luogo stabilito dal cliente (di base le auto sono disponibili a Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino e Venezia).

L’Abarth ibrida. Sviluppata sulla base della 595 Turismo da 165 CV e 230 Nm, la K-Hertz ha un nome frutto di un gioco di parole: essendo dotata di un sistema mild hybrid di tipo retrofit per il recupero dell’energia in frenata, sfrutta una tecnologia che ricorda il Kinetic Energy Recovery System (KERS) della Formula 1. Il sistema è d’impostazione simile a quello presente di serie sulla ben più tranquilla Fiat 500, oltre che su Panda e Lancia Ypsilon. Una caratteristica che, da sola, di fatto rende uniche le 595 K-Hertz, poiché il classico 1.4 T-Jet delle Abarth 595 e 695 di serie non sembra destinato a ricevere il supporto dell’elettrificazione. Per Abarth, il passaggio ai powertrain elettrici è previsto nel 2024.

Cinquini elettrici. Un powertrain a batterie equipaggia invece le 500 Carlo Icon-e, così battezzate perché rendono omaggio al mito degli storici cinquini elaborati da Carlo Abarth. Dotate di un powertrain elettrico sviluppato dalla Newtron la stessa azienda, partecipata da Garage Italia, a cui si deve il retrofit della 595 K-Hertz hanno caratteristiche analoghe a quelle della 500 Spiaggina Icon-e, cioè una batteria da 9 kWh, per percorrenze dichiarate di 120 km con un ciclo di carica, e una velocità massima (autolimitata) di 85 km/h, ma con la novità della più sportiva modalità di guida Drive me crazy.

Le livree. L’Abarth 595 K-Hertz e la 500 Carlo Icon-e sono offerte, rispettivamente, a una tariffa giornaliera di 170 e 160 euro. Entrambe sono disponibili in più esemplari, ciascuno dei quali con una delle cinque livree pensate da Garage Italia per questi modelli: la Turbina, ispirata all’omonima concept Fiat oggi esposta al Museo dell’Auto di Torino; la Tuono, che riprende i colori dell’Abarth 750GT Zagato del 1959; la Fulmine, un omaggio alla gloriosa 131 Abarth Olio, celebre mostro sacro dei rally; la Kappa, un tributo all’omonima maison di moda, e la Rent a Racer, la cui carrozzeria nera a bande in oro Le Mans richiama le celebri Shelby GT-350h allestite in esclusiva per la Hertz nel 1966, dando vita a una curiosa fusione tra il mito dello Scorpione e quello del Cobra.