Alfa Romeo – Imparato: “In arrivo una grande Suv di fascia alta”

La notizia per il mondo Alfa Romeo rimbalza dall’Olanda e a darla è lo stesso ceo Jean-Philippe Imparato: la Casa del Biscione sta lavorando a una Suv di grandi dimensioni, dalle prestazioni elevate e di fascia alta. Insomma, un prodotto squisitamente premium, di immagine, importante in tutti i sensi e in grado di competere con i brand più blasonati.

Sarebbe per pochi. Non l’ho detto a nessuno prima, racconta il gran capo della Casa in un’intervista al giornale AutoWeek, concessa in occasione di un evento legato al lancio della Tonale. Ma dal momento che vogliamo essere il marchio premium globale di Stellantis, e perché tutti nel mondo conoscono il nostro brand, voglio commercializzare una Suv di fascia alta. Come saranno le sue forme è ancora un punto di domanda, ma sopra un modello di segmento D (come la Stelvio e la Giulia, ndr) ci sarà anche un’auto del segmento E, con prestazioni molto elevate. Dunque, una specie di Grecale o, addirittura, di Levante, per fare un esempio, sempre restando, col marchio del Tridente, nella zona premium del gruppo Stellantis: in ogni caso un modello di pregio, ad alte performance e dal prezzo logicamente elevato. L’ideale per sfondare anche sui mercati dove queste vetture XL, dalla forte marginalità, sono più apprezzate. Mi sono chiesto: vogliamo rimanere un marchio europeo, o stiamo andando verso il segmento più redditizio del mondo? – continua Imparato – La risposta è stata: andiamo verso il segmento più redditizio. Con questo puntiamo a modelli come BMW X5, X6 e la Serie 7. Questa decisione è stata presa di recente e con essa possiamo anche entrare in mercati in crescita come la Cina. E alla domanda sul quando si vedrà la vettura, il ceo risponde in modo sintetico e preciso: 2027.  

Novità recente. Se le parole del ceo verranno confermate, saremo di fronte a un modello che non faceva parte dei piani svelati verso la fine anno dai vertici dell’Alfa, e che sarebbe invece la conseguenza di una decisione assunta di recente. Staremo a vedere: se la segmento E si farà, il portafoglio della Casa si arricchirà sensibilmente, fornendo ulteriore trazione al posizionamento premium del Biscione.