Alfa Romeo Tonale – Diesel, ibrida e plug-in a confronto
L’Alfa Romeo Tonale ha tre anime: due con l’elettrificazione, una senza. Nei listini della Suv ci sono infatti tre motori diversi con altrettante cilindrate: un 1.6 turbodiesel, un 1.5 full hybrid e un 1.3 plug-in hybrid, con potenze che spaziano dai 130 ai 280 cavalli e prezzi da 36.000 a 55.900 euro, più optional. Un’offerta molto completa, che prevede solo cambi automatici (di tre tipi diversi) collegati alla trazione anteriore. L’eccezione è rappresentata dalla versione ibrida alla spina: grazie alla presenza di un motore elettrico sull’asse posteriore, la plug-in può infatti fregiarsi delle quattro ruote motrici pur non avendo alcun collegamento fisico tra il quattro cilindri e il retrotreno. Insomma, la gamma è piuttosto articolata e capire quale sia l’Alfa Romeo Tonale più adatta alle proprie esigenze potrebbe essere complesso. Per questo le abbiamo messe tutte a confronto, analizzando le loro principali caratteristiche.
Alfa Romeo Tonale: i motori. Non torniamo sui dettagli degli allestimenti, dei quali vi abbiamo già parlato a più riprese, ma partiamo dai tre motori della Tonale. La base della gamma è composta dall’1.6 turbodiesel da 130 CV e 320 Nm, proposto con cambio automatico doppia frizione a sei rapporti (Tct6), e dall’1.5 turbobenzina full hybrid da 130 CV e 240 Nm, sempre con trasmissione automatica Tct, ma a sette rapporti. Entrambi hanno prezzi che partono da 36.000 euro, ma l’ibrido è disponibile anche in una più potente versione con turbo a geometria variabile: arriva a 160 CV, eroga sempre una coppia massima di 240 Nm a 1.500 giri/min ed è proposto con un listino base di 42.800 euro (nel ricco allestimento Ti). Al vertice della gamma, con prezzi da 55.900 euro, troviamo l’Alfa Romeo Tonale a trazione integrale, la Q4 Plug-in Hybrid con motore 1.3 turbobenzina da 180 CV e 270 Nm abbinato a un’unità elettrica posteriore da 122 CV e 250 Nm che porta la potenza totale a 280 CV. In questo caso, il cambio è un automatico a sei rapporti. Sull’ibrida ricaricabile la batteria agli ioni di litio è da 15,5 kWh (306 volt), in grado, secondo il costruttore, di muovere la Tonale per 80 chilometri. Per la ricarica si possono sfruttare colonnine o wallbox fino a 7,4 kW per fare un pieno di corrente in due ore e mezza.
Alfa Romeo Tonale: i consumi. Nella scelta di una nuova auto è fondamentale prendere in considerazione i costi d’utilizzo, la cui principale voce di spesa riguarda il consumo di carburante. Per i conteggi precisi dei costi chilometrici vi rimandiamo al nostro servizio di calcolo degli euro per 100 chilometri di ogni modello, limitandoci a confrontare i consumi dichiarati dal costruttore. La versione più efficiente, sulla carta, è ovviamente la plug-in: per la Tonale Q4, l’Alfa Romeo dichiara un consumo medio pari a 1,3-1,4 litri/100 chilometri. Sono numeri che vanno considerati con attenzione: l’efficienza delle ibride plug-in, infatti, dipende in buona parte dalla carica della batteria, che non può essere trascurata. L’Alfa Romeo Tonale diesel, invece, propone un consumo dichiarato di 5,3-5,6 litri/100 chilometri (5,6-5,8 sulle versioni Sprint e Ti), mentre l’Alfa Romeo Tonale Hybrid arriva a 5,6-5,9 litri/100 km nella versione da 130 CV (5,9-6,0 per la Sprint) e a 6,1-6,3 litri/100 km per la 160 CV.
Alfa Romeo Tonale: le prestazioni. Le diverse versioni della Suv si diversificano ovviamente anche per le prestazioni (e i pesi). La più scattante è immancabilmente la plug-in che, nonostante i suoi 1.910 kg in ordine di marcia (compreso il conducente), chiude lo 0-100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 206 chilometri orari. Pur avendo 120 CV in meno, la Tonale Hybrid da 160 CV (1.600 kg) ha una velocità di punta più elevata, 212 km/h, ma necessita di 8,8 secondi per completare lo 0-100. L’ibrida da 130 CV (1.600 kg) completa la prova d’accelerazione in 9,9 secondi e tocca i 198 km/h, mentre per l’Alfa Romeo Tonale diesel (1.655 kg) la scheda tecnica recita uno 0-100 in 10,9 secondi e una velocità massima di 194 km/h.
Alfa Romeo Tonale: dimensioni e bagagliaio. Tra le varie versioni della Suv di segmento C non vi sono particolari variazioni dimensionali, con tutte le vetture che condividono la stessa estetica, cerchi e finiture a parte. L’Alfa Romeo Tonale ha una lunghezza di 4.528 mm, una larghezza di 1.841 mm (2.082 compresi gli specchi) e un’altezza da 1.601 a 1.693 a seconda della versione. Il passo è di 2.636 mm, con lo sbalzo anteriore che arriva a 951 mm e quello posteriore che si ferma a 941 mm. Il bagagliaio dell’Alfa Romeo Tonale ha una capacità di 500 litri, che scende a 385 nel caso dell’ibrida plug-in (sul configuratore della Casa, però, le due cifre sono invertite), ma abbattendo gli schienali dei sedili posteriori si può arrivare rispettivamente a 1.550 e 1.430 litri.
Alfa Romeo Tonale: gli interni. Oltre alle dimensioni, le tre varianti della Tonale sono accomunate dagli interni, che non variano a seconda della motorizzazione se non per piccoli dettagli. Sulla plug-in, per esempio, sono presenti delle modalità di guida specifiche e dei tasti dedicati (come l’apertura dello sportello carburante), ma l’impostazione di base è uguale per tutte. La plancia è caratterizzata da un doppio schermo, con quadro strumenti da 12,3″ e infotainment da 10,25″. Quest’ultimo è compatibile anche con Android Auto e Apple CarPlay e, a seconda dell’allestimento, può essere abbinato a una piattaforma di ricarica wireless per smartphone e alla videocamera di retromarcia con griglie dinamiche. Di serie è prevista una selleria di tessuto Tex Alfa, ma sulle Veloce i sedili sono rivestiti di ecopelle e Alcantara.
Alfa Romeo Tonale: prezzi e sconti online. Come anticipato, il listino dell’Alfa Romeo Tonale ha un prezzo di partenza di 36.000 euro, che sale fino a 55.900 euro a seconda dell’abbinamento motore-allestimento. Online, però, sono previsti alcuni sconti, tranne che per il modello di ingresso gamma. L’Alfa Romeo Tonale Sprint, con motore diesel o ibrido da 130 CV, è proposta a 37.375 euro contro i 38.500 di listino, mentre per la Ti è previsto uno sconto di 1.200 euro che fa scendere il prezzo d’attacco da 41.000 a 39.800 euro (41.546 per la Hybrid da 160 CV contro i 42.800 da listino e 49.304 euro al posto di 53.400 per la plug-in). L’Alfa Romeo Tonale Veloce ibrida da 160 CV si può acquistare online a 43.971 euro contro i 45.300 di listino, oppure a 51.704 euro al posto di 55.900 euro nel caso della plug-in.