Baltimora – Il ponte Francis Scott Key crolla dopo limpatto con una nave – VIDEO

All’una e mezza del 26 marzo (6:30 ora italiana), un cargo battente bandiera di Singapore si è schiantato contro un pilone del ponte Francis Scott Key di Baltimora, negli Stati Uniti, facendo collassare la struttura e precipitare nel fiume Patapsco i veicoli in transito in quel momento. Il Segretario dei Trasporti del Maryland ha confermato che sul ponte erano presenti anche alcuni operai impegnati nella manutenzione della struttura.

L’incidente. La nave cargo Dali, noleggiata dalla Maersk e gestita dalla Synergy Group, ha preso fuoco subito dopo l’impatto ed è rimasta incagliata tra i rottami del ponte. Nessun ferito tra i membri dell’equipaggio, tutti tratti in salvo. Le cause dello scontro non sono ancora chiare: in un comunicato stampa la Maersk ha fatto sapere che presterà la massima collaborazione con le autorità per determinare le cause e le responsabilità dell’incidente. L’analisi dei video pubblicati sui social mostrano la nave Deli perdere potenza ai motori per ben due volte prima di colpire un pilastro del ponte. Prima dell’impatto, la nave avrebbe gettato l’ancora come misura d’emergenza. Stando quanto riporta la CNN, la nave Dali era già stata coinvolta in un incidente nel 2016, in Belgio, quando aveva perso il controllo del timone e aveva colpito (senza grandi conseguenze) la banchina in cemento del porto.

I soccorsi. Sul posto sono immediatamente intervenuti la guardia costiera, i vigili del fuoco e la polizia, affiancati dall’FBI di Baltimora. I soccorritori hanno recuperato dall’acqua due persone, una delle quali in condizioni critiche. Le persone presenti sul ponte erano otto, e rimangono ancora sei quelle disperse: le squadre di ricerca stanno utilizzando sonar, droni e tecnologia a infrarossi, che hanno rilevato la presenza di almeno cinque veicoli sott’acqua, ha dichiarato il capo della polizia di Baltimora Richard Worley. esclusa l’ipotesi che si tratti di un attacco terroristico: Non c’è alcuna indicazione in questo senso, ha dichiarato il capo della polizia in una conferenza stampa. Il Governatore del Maryland ha dichiarato lo stato d’emergenza, mentre la Casa Bianca ha fatto sapere in una nota di star osservando con attenzione gli sviluppi della vicenda: il ministro dei trasporti americano Pete Buttigieg sta recandosi a Baltimora.

Costruito nel 1977. Lungo 1,6 miglia, pari a poco più di 2,5 km, il ponte Francis Scott Key che attraversa il fiume Patapsco è stato costruito nel 1977 e porta il nome dell’autore dell’inno nazionale statunitense. Il porto di Baltimora, il nono in ordine di importanza negli Stati Uniti, gestisce ogni anno oltre 52 milioni di tonnellate di merci, per un valore di oltre 80 miliardi di dollari. Il terminal passeggeri serve navi operate da Royal Caribbean, Carnival e Norwegian, che fanno viaggiare oltre 444.000 passeggeri ogni anno. Una volta completate le operazioni di soccorso, il ponte sarà oggetto di un’approfondita indagine: La struttura ha un po’ di anni, e ha servito molti, molti pendolari della zona metropolitana di Baltimora, spiega Kevin Cartwright, direttore delle comunicazioni dei Vigili del Fuoco della città. Verranno chiamati ingegneri strutturali per valutare le condizioni del ponte.

Le ripercussioni e i prossimi passi. Le autorità locali e la Casa Bianca si muoveranno il più rapidamente possibile nei prossimi giorni per attivare i fondi federali necessari allo smaltimento dei detriti e alla ricostruzione del ponte in tempi più che rapidi. Un passo necessario, vista l’importanza strategica del porto (che attualmente è chiuso): molte Case automobilistiche, tra cui General Motors, Ford, Toyota e Volkswagen utilizzano regolarmente il porto di Baltimora per i propri veicoli, e l’incidente di oggi potrebbe causare rallentamenti nelle consegne, anche solo per il traffico. I pendolari che attraversavano tutti i giorni il Francis Scott Key Bridge dovranno seguire strade alternative nei prossimi giorni, con tempi di percorrenza superiori di oltre 45 minuti.