Formula E – Jaguar rinnova il proprio impegno fino al 2030
La Jaguar ha confermato il proprio impegno nel Mondiale di Formula E almeno fino al 2030 e lavorerà quindi sullo sviluppo della Gen4, la prossima generazione di vetture che debutteranno nel 2026 con la promessa di rivoluzionarie le corse full electric, grazie a significativi progressi in termini di efficienza energetica, performance e standard di sicurezza.
Impegno a lungo termine. La conferma del team Jaguar TCS Racing al Mondiale di Formula E fa il paio con quella della Nissan, arrivata alla vigilia dell’ePrix di Tokyo di qualche settimana fa. Il marchio Jaguar è certamente tra le entità più consolidate nel paddock della Formula E: è entrato nella categoria nella Stagione 3 (2016/2017) e in oltre cento ePrix disputati ha ottenuto 13 vittorie, 37 piazzamenti a podio e 8 pole position. Con l’annuncio di oggi, Jaguar estende il suo impegno complessivo nella categoria ad almeno 14 anni, confermando l’intento del marchio di passare completamente alla produzione di veicoli elettrici entro il 2025. Jeff Dodds, ceo della Formula E, ha accolto la notiza dicendo: “Siamo felici che Jaguar TCS Racing si si impegni nell’era GEN4 del Campionato del Mondo di Formula E ABB FIA. L’impegno di Jaguar per l’innovazione e la sostenibilità si allinea perfettamente con la nostra missione di ridefinire il futuro delle corse. Mentre attendiamo con impazienza i progressi eccitanti che l’era GEN4 promette, la partnership continua di Jaguar sottolinea l’impatto significativo che la Formula E ha avuto sullo sviluppo della tecnologia dei veicoli elettrici e nel definire il ritmo per uno sport motoristico più verde ed entusiasmante.”
Accompagnerà la transizione elettrica del marchio. Mentre la squadra si prepara all’ePrix di Monaco di domani, James Barclay – direttore generale e team principal della Jaguar – ha detto: “Questa è una grande notizia per noi. Di recente abbiamo celebrato la nostra centesima gara nella categoria e il marchio Jaguar produrrà esclusivamente elettriche dal 2025 in poi; quindi, il timing di questa decisione non poteva essere migliore. Il nostro impegno per l’era GEN4 di Formula E è una chiara dimostrazione della fiducia del Consiglio di Amministrazione della JLR nel valore della competizione al massimo livello, il nostro ethos di innovazione in gara e, cosa importante, come questo si allinea perfettamente con la nostra più ampia strategia aziendale Jaguar TCS Racing continuerà a guidare lo sviluppo rapido della tecnologia EV in pista, a beneficio dei nostri futuri clienti sulla strada.”